Un’avventura lunga 1200 chilometri sul nuovissimo tracciato dell’Empire State Trail
Da New York fino a Buffalo al cospetto delle Cascate del Niagara. L’Empire State Trail è un percorso immerso nella natura percorribile a piedi, in bici e per alcuni tratti anche con gli sci.
L’EMPIRE STATE TRAIL
L’Empire State Trail è stato inaugurato ad inizio del 2021, ma il progetto risale al 2017 e permette un collegamento diretto tra il capo meridionale dell’Isola di Manhattan con il confine Candese in prossimità delle Cascate del Niagara. Si tratta di un tracciato di circa 1200 chilometri immerso nella natura e che permette di attraversare i tipici paesaggi del Nord America.
UN LUNGO LAVORO DI RICUCITURA
Come spesso accade, e come sempre negli USA si sta facendo con altre grandi ciclovie, questo percorso prende spunto da alcuni altri tracciati pre-esistenti. Cono stati infatti messi in collegamento sentieri, strade sterrate e circa 200 chilometri di nuove ciclabili sul tracciato di vecchie ferrovie dismesse. Durante questa lunga pedalata (o sciata, visto che in alcuni tratti sarà possibile utilizzare gli sci) si incontreranno diversi servizi a disposizione dei cicloviaggiatori, così da rendere più agevole il viaggio.
IL PERCORSO DELL’EMPIRE STATE TRAIL IN BREVE
L’Empire State Trail con i suoi 1200 chilometri, attraversa ben 27 contee tra la valle dell’Hudson e il canale dell’Erie. Durante il vostro viaggio potrete attraversare tantissimi diversi paesaggi e luoghi di profondo interesse storico e naturalistico. Tra questi spiccano il parco naturale di Buffalo (quasi al confine Canadese), la riserva naturale della Palude di Montezuma oppure il famosissimo Fort Ticonderoga. Qui i canadesi realizzarono una struttura a pianta stellare (tutt’ora ben conservata) utilizzata a metà del 1700 durante la guerra franco-indiana.
L’EMPIRE STATE TRAIL BREWERY PASSPORT
Per sviluppare il turismo e il rilancio delle attività commerciali lungo questo percorso sono partite diverse iniziative. Tra queste spicca quella siglata tra lo stato di New York e la New York State Brewers Association per la creazione dell’Empire State Trail Brewery Passport. Si tratta di una credenziale virtuale del viaggiatore (un’app) per guadagnare dei timbri speciali visitando i 200 birrifici artigianali presenti sul percorso. Chi riuscirà nell’impresa riceverà in regalo una maglietta celebrativa e uno zaino refrigerante.