A Milano è stata inaugurata il 12 settembre la mostra dei supereroi, che sarà esposta fino al 6 gennaio
LA MOSTRA – Il museo Wow Spazio Fumetto di Milano celebra gli (oltre) 80 anni della Marvel con una mostra intitolata Amazing, che ha per protagonisti i suoi supereroi. Dal 12 settembre al 6 gennaio ad aspettare i visitatori ci saranno personaggi come Spider-Man, Hulk, Thor, Capitan America e i Fantastici Quattro. L’esposizione racconta la storia della Marvel dalle origini ai giorni nostri, ricreata anche attraverso video con disegni animati, televisione, videogiochi e cinema. La scenografia è d’impatto, con ingrandimenti di grande effetto, manifesti giocattoli, poster, action figure, gadget e abiti d’epoca, tra cui spicca Amazing Fantasy n.15 del 1962 autografata dal grande Stan Lee, dove fa la prima comparsa Spider-Man.
LA MARVEL – Fondata nel 1939, la casa editrice ha cambiato per sempre la storia del fumetto di tutto il mondo, dando vita a supereroi che ormai fanno parte dell’immaginario collettivo. Esposte in mostra oltre 80 tavole di maestri come Jack Kirby, Steve Ditko, Olivier Coipel, Steve McNiven, John Buscema, Jim Steranko, Neal Adams, John Romita Sr., John Romita Jr., Bill Sienkiewicz, John Byrne, Rob Liefeld, Jim Lee fino a italiani come Simone Bianchi, Claudio Castellini e Gabriele Dell’Otto.
IL PERCORSO ESPOSITIVO – L’universo fantastico della Marvel viene esplorato anche attraverso albi originali, manifesti, memorabilia, pannelli esplicativi, abiti d’epoca e gadget. Il percorso espositivo è diviso in sezioni che raccontano gli otto decenni di storia della casa editrice, ciascuna delle quali dedicata a un decennio specifico. Ogni sezione comincia con un pannello che racconta, anche attraverso le immagini, i fatti principali di quel periodo, mentre una linea del tempo colloca in ordine cronologico gli avvenimenti fondamentali della casa editrice associandoli alla creazione dei maggiori supereroi.
INFORMAZIONI UTILI – È stato attivato un servizio di prenotazione, raggiungibile tramite mail scrivendo all’indirizzo prenotazioniwow@gmail.com o (durante gli orari di apertura del museo) telefonando al numero 02 49524744/45. La prenotazione è consigliata – specificando ora e giorno desiderato – entro tre ore dall’orario desiderato per le visite infrasettimanali, ed entro le 17 di venerdì per le visite nel week end.
Angela Franco