Fotografa 2

Venerdì 4 Marzo alle ore 19:00 si inaugura l’XI edizione della manifestazione ideata e prodotta da Officine Fotografiche col patrocinio del Municipio VIII di Roma Capitale.

LA MANIFESTAZIONE – Curata da Emilio D’Itri e prodotta da Officine Fotografiche, la rassegna è un omaggio alla produzione fotografica femminile e propone per tutto il mese di marzo un ricco programma di mostre, presentazioni editoriali e appuntamenti aperti a tutti. L’edizione di quest’anno si intitola “Labirinti metropolitani” e durerà fino al 1 aprile, offrendo a ogni categoria di visitatore numerosi incontri e una serata speciale “Female in March”.

LE MOSTRE – Ad aprire la rassegna due mostre: “Marseille” della fotografa americana Joan Liftin, a cura di Lina Pallotta e “Sei piani di storie” della giovane esordiente Sara Camilli, a cura di Annalisa D’Angelo. Due linguaggi fotografici a confronto che, anche se molto differenti, dimostrano la loro capacità di indagare i labirinti metropolitani, territoriali e sentimentali delle città di Marsiglia e di Roma. Le fotografie di Marsiglia di Joan Liftin mostrano un luogo vivace e anticonformista, in cui gran parte della vita si svolge per strada, tra la gente, in momenti catturati sia di giorno che di notte. “Sei piani di storia” è invece un lavoro iniziato un anno fa nelle periferie di Roma e incentrato sulla rappresentazione fotografica di una vecchia questura abbandonata composta da sei piani, in cui famiglie e coppie cercano di vivere dignitosamente. La fotografa riesce ad entrare nell’intimità delle famiglie: il suo approccio è silenzioso, non intende giudicare ma capire come si lotta per un diritto di tutti, la casa.

12697495_485154304943056_6779128703958282095_o

 

GLI ALTRI APPUNTAMENTI – Per tutto il mese di marzo Officine Fotografiche Roma sarà protagonista di altre iniziative culturali: la presentazione del libro “Marseille” di Joan Litfin e del saggio “Oltre l’immagine. Inconscio e fotografia”, a cura di Sara Guerrini e Gabriella Gilli, la proiezione del documentario “Family Love” di Darcy Padilla, una serata dedicata alla street photography al femminile, curata dal collettivo Spontanea e un appuntamento live, organizzato in collaborazione con Female Cut. Sono state infatti selezionate 16 autrici le cui fotografie saranno esposte all’Ex-Dogana di San Lorenzo sabato 5 marzo all’interno della serata “Female in March”.

INFORMAZIONI UTILI – L’XI edizione di “Obiettivo Donna” sarà inaugurata Venerdì 4 marzo alle ore 19:00 presso Officine Fotografiche, in via Giuseppe Libetta 1.

Angela Franco