Tenuta Cervelletta

Nella Valle dell’Aniene c’è un antico complesso urbanistico di proprietà comunale che versa in pessime condizioni. I cittadini continuano a chiedere che vengano stanziati fondi per riqualificarlo.

 
LA TENUTA DELLA CERVELLETTA – La zona, compresa all’interno del IV Municipio, è stata di recente interessata dal bando per “le terre ai giovani”. Ma l’avviso pubblico, ha riguardato soltanto 14 ettari del parco ed un casale, con annessi due fabbricati rurali. Per questo lotto, il “Piano Investimenti 2014-2016,  ferma restando la verifica della disponibilità di bilancio”  ha previsto  “interventi di manutenzione straordinaria dei casali e degli annessi rurali, fino all’importo massimo di 200.000 euro” .

FERMARE IL DEGRADO – Sul Castello della Cervelletta invece, nonostante la valenza storico-architettonica , al momento non sembra siano previsti particolari finanziamenti. Eppure si tratta di una struttura molto apprezzata dai residenti che, attravero la Onlus “Insieme per l’Aniene” hanno organizzato una petizione su change.org. Si chiede ai cittadini di firmare “perché il Comune di Roma, attraverso i fondi della Comunità Europea ma anche di privati cittadini interessati alla difesa del bene pubblico, intervenga tempestivamente per fermare il grave degrado in cui versa la Cervelletta”.

LA CERVELLETTA – Parliamo di un complesso monumentale di circa 5000 mq che vanta la presenza, spiega la Onlus “ di una torre del XIII secolo e di un Casale gentilizio del XVI e XVII secolo, come anche di un borgo rurale del XIX secolo, con annesso un parco pubblico inserito nella Riserva Naturale Valle dell’Aniene”. Contribuire a salvare “un grande contenitore di memorie storiche, artistiche e sociali dell’Agro Romano” è possibile. Come fare? Intanto cominciando a sottoscrivere la petizione pubblicata su change.org e raggiungibile cliccando qui.

 

Parco Appia Antica Small

 

 

 

PARCO APPIA ANTICA: Una petizione per ampliarne i confini. Per saperne di più clicca qui.