Viale Gianluigi Bonelli

Domenica 15 novembre, giornata ecologica. Appuntamento a piazza Jacovitti, per registrarsi all’iniziativa e dividersi nei vari punti raccolta. In mattinata laboratori didattici per i più piccoli.

LA GIORNATA ECOLOGICA – La comunità di Torrino Mezzocammino riparte da Largo Jacovitti. Sarà infatti quello il punto di ritrovo per residenti ed esercenti che, domenica 15 dicembre, parteciperanno alla giornata ecologica. L’iniziativa, organizzata dal Comitato di Quartiere, si pone più di un obiettivo. C’è ovviamente l’intenzione di ripulire il quartiere. Ma anche quella di denunciare il persistente degrado nella seconda piazza del quartiere.

IL DEGRADO DELLA PIAZZA – Piazza Jacovitti, come si legge nel gruppo facebook creato da alcuni residenti, “versa in uno stato di abbandono penoso, con molti immobili del costruttore mai terminati la piazza ed il garage pubblico sottostante ridotti ad una discarica”. La situazione è nota. Eppure  “finora sono stati inutili i numerosi esposti alle autorità, i verbali dei Vigili e le altre iniziative intraprese”. Quella piazza, abbandonata da quasi tutti gli esercizi commerciali che vi avevano aperto, tornerà per una mattinata il centro del quartiere. Da lì infatti, alle ore 8.45, verranno organizzate le squadre che puliranno il quartiere.

 

L’ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA – “Per garantire la raccolta di tutti i rifiuti e gli sfalci – fa sapere il Comitato di Quartiere – abbiamo identificato diversi punti di raccolta per i quali è stato richiesto il passaggio dei mezzi AMA”. La mattinata si concluderà alle 13 in piazza Crepax “per goderci un meritato rinfresco”. Ma la giornata ecologica, non è stata pensata soltanto per il pubblico di adulti.Sempre in piazza Crepax l’Associazione Giri di Peppe, ha infatti deciso di organizzare, dei laboratori sui temi delle tre erre: la raccolta differenziata, il riciclo ed il rispetto dell’ambiente. Meglio cominciare da piccoli ed in maniera divertente. Intanto i grandi saranno impegnati a tirare a lucido il quartiere. Un’attività che, tra i residenti del Municipio IX, sta diventando sempre più frequente.

Fabio Grilli

 

Ladro

 

TORRINO MEZZOCAMMINO: In piazza Crepax per discutere di sicurezza. Per saperne di più clicca qui.