Tutti insieme

C’è stato bisogno di un lavoro di squadra, per restituire un po’ di decoro ad una delle area più degradate del quadrante meridionale del Torrino. Alla fine però, i risultati si sono fatti apprezzare.

IL CUORE OLTRE L’OSTACOLO – Riqualificare piazzale Tarantelli, non è un’operazione semplice. Ci hanno provato tante giunte, nel corso degli ultimi quindici anni. Ci sono fattori che però sembrano remare contro. La presenza della stazione ferroviaria più fatiscente della Roma Lido; un mercatino organizzato su sede impropria; un’ex area camper troppo spesso utilizzata come discarica. La somma di questi elementi, rende difficoltosa la sistemazione del piazzale. Eppure, c’è chi non ha perso la speranza e continua a gettare il cuore oltre l’ostacolo.

UNA SQUADRA MULTIETNICA – Il Comitato di Quartiere di Decima-Torrino, sabato 31 ottobre, ha partecipato alla rimozione di quintali di rifiuti. “Abbiamo raccolto più di 80 sacchi di spazzatura e devo fare i complimenti soprattutto ai ragazzi ospitati nello SPRAR di Mostacciano. Dovevi vedere come si buttavano in mezzo ai rovi, per raccogliere l’immondizia accumulatasi negli anni – ci ha spiegato Maurizio Petrachi, Presidente del Comitato di Quartiere – oltre a loro c’erano anche le due famiglie che vivono nell’ex area camper e che danno una mano a custodirla. Anche i loro figli si sono dati da fare. Tra l’altro parliamo di ragazzini che frequentano regolarmente la scuola, ottenendo peraltro buoni risultati” sottolinea Petrachi.

 

MERITO CONDIVISO – All’iniziativa, oltre ad alcuni residenti, ai migranti del centro di Mostacciano ed alle famiglie ospiti delle roulotte, hanno partecipato anche i volontari della Comunità di Sant’Egidio. Insomma, per riqualificare piazzale Tarantelli, è scesa in campo una squadra interforze. A fine giornata, è passata l’Ama ed ha ritirato tutti i sacchi di rifiuti che erano stati raccolti. Un primo gradino per la riqualificazione dell’area è avvenuto. E questa volta, davvero per merito di tutti.

Fabio Grilli

Foto di Domenico Lantieri

 

Giornata Ecologica

 

TORRINO MEZZOCAMMINO: I residenti rimuovono 100 sacchi di rifiuti. Per saperne di più clicca qui.

 

 

 

 

Foto CdQ Torrino Decima

 

DECIMA: I volontari ripuliscono il parco dedicato ad Emilio. Per saperne di più clicca qui.