Osservazione stelle

L’Osteria del Malpasso, in collaborazione con la Libreria Pagina348, ha organizzato l’appuntamento “”A cena…guardando le stelle“. Ospite della serata l’Astronauta Umberto Guidoni.

L’ultimo appuntamento della stagione, organizzato dall’Osteria del Malpasso insieme alla Libreria Pagina348, è veramente giotto. E’un incontro da non mancare, per gli adulti ma anche per i più giovani.  In compagnia dell’Astronauta Umbero Guidoni, ci avventureremo in un’affascinante camminata nello spazio attraverso le sue esperienze e i suoi libri.

Anche oggi che i nostri astronauti si alternano sulla Stazione Spaziale Internazionale e attraverso i social network ci arrivano quasi quotidianamente meravigliosi scatti della Terra vista dalle stelle, il cosmo incarna più che mai il suo ruolo di generatore di stupori e fantasie.  I segreti del cosmo svelati dal primo italiano sulla stazione orbitale; laurea con lode in Fisica, con specializzazione in Astrofisica, ricercatore presso l’Ente Nazionale Energie Alternative (ENEA), nel 1994 Umberto Guidoni viene scelto come Specialista di carico utile della missione STS-75 e compie il suo primo volo nello spazio a bordo della navetta Columbia. La sua seconda esperienza nello spazio è a bordo della navetta Endeavour, impegnato in uno dei voli di assemblaggio della Stazione Spaziale Internazionale (SSI). Come divulgatore, ha pubblicato articoli e libri anche per bambini tra cui i più recenti: “Astrolibro”  (2010, 2016) e “Otto passi nel Futuro” (2016). Nel settembre 2007 ha condotto, per quattro settimane, la trasmissione radiofonica intitolata Dallo Sputnik allo Shuttle (della serie “Alle 8 della sera” di RADIO2), in cui ripercorre le tappe della conquista dello Spazio. Nel luglio 2009,  in un’altra trasmissione della stessa serie ha raccontato l’epopea delle missioni lunari e del programma Apollo. Da questo programma radiofonico è stato tratto il libro Dalla Terra alla Luna pubblicato nel 2011. Ha ricevuto molte onorificenze e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.

 

Sarà un’occasione per porgli domande sulle nuove frontiere dello spazio, sugli interessi economici che cominciano ad aggirarsi intorno a questi scenari, sulle opportunità di lavoro che questo  mondo può aprire, sulla sonda Juno che proprio in questi giorni, dopo un viaggio di 5 anni, è entrata in orbita intorno a Giove, sull’ipotesi che su Giove ci sia l’acqua e tante altre curiosità e possibilità per il futuro della specie umana.

L’evento si svolgerà durante una cena con menu alla carta. E’ gradita la prenotazione: Per info e prenotazioni: 06 5073304  – eventi@osteriadelmalpasso.it (lasciare un recapito telefonico).

Vi aspettiamo!

Emilia Raponi