Small Trigoria

Tre famiglie arrivate a Trigoria nel II dopoguerra raccontano il quartiere. E descrivono un pezzo di Agro che non c’è più: “Quando in zona c’era solo un bar e l’Ostaria di Sor Peppino…”

La storia di Trigoria
Il Municipio IX è un territorio estremamente vasto, caratterizzato dalla presenza di quartieri anche molto differenti tra loro. L’urbanizzazione dell’Agro romano, dopotutto, non è stata lineare né immediata. Ed in parte continua ancora oggi. Ripercorrere la storia di questo pezzo di città, ha così una duplice valenza. Da una parte consente di scoprire com’era il proprio quartiere. Cosa c’era prima dei palazzi e delle strade asfaltate. Nel farlo, si comprende anche quant’è cambiato e come continua a trasformarsi questo pezzo di città. C’è un’altra cosa, che ci ha spinto a pensare a questa rubrica: l’attaccamento che alcuni cittadini mostrano per il proprio territorio. Un sentimento che si può trovare all’Eur come a Decima o Fonte Laurentina. E sicuramente s’incontra anche a Trigoria. E’ da qui che parte il nostro viaggio. Lo abbiamo intrapreso, accompagnati da uno storico residente: Marcello Leopardi. Con lui siamo andati ad incontrare i pionieri di Trigoria. I discendenti delle tre famiglie che s’insediarono lì nel secondo dopoguerra. E’ così che abbiamo conosciuto gli Sbarbati, dieci fratelli arrivati dalle Marche. I primi ad aprire un alimentari ed un bar, quest’ultimo ancora in attività. Poi abbiamo conosciuto il vivaista Mario Galtelli. Suo nonno, Peppino, gestiva il punto di riferimento della vecchia borgata: l’Ostaria. E poi abbiamo fatto visita a Chicco Spizzichini che è rimasto come i suoi antenati, “arrivati a Monte Migliore nel 1948”, a lavorare la terra e ad allevare gli animali. Abbiamo raccolto le loro storie e le abbiamo pubblicate su lalenteweb.it. Ed attraverso le testimonianze di queste persone, abbiamo ricostruito la storia di un pezzo importante del Municipio IX: Trigoria.

 

Il primo bar

 

IL PRIMO BAR – I discendenti della famiglia Sbarbati raccontano la storia delle prime attività commerciali di zona. Per saperne di più clicca qui.

 

 

Allevamento

 

L’ALLEVAMENTO – Arrivati da Amatrice nel ‘48 gli Spizzichini sono stati tra i primi allevatori della zona. Chicco ne ricorda la storia. Per saperne di più clicca qui.

 

 

Galtelli vivaio

 

L’OSTARIA – Il vivaista Mario Galtelli ripercorrendo la vicenda della propria famiglia descrive la Trigoria della sua infanzia. Per saperne di più clicca qui.