presentazione28settembre

Il Nuovo Teatro San Paolo mette in scena 8 testi teatrali nati dalla penna di altrettanti autori, selezionati tra tanti aspiranti drammaturghi 

IL CARTELLONE – Quest’anno il Nuovo Teatro San Paolo ha preparato il suo primo cartellone: verranno messi in scena otto testi teatrali e gli autori vedranno il loro lavoro prendere vita. Sabato 28 settembre alle ore 11:00, in Viale di San Paolo 12 a Roma, gli autori vi aspettano per presentare le loro opere.  Questo non è un cartellone come tutti gli altri, ma il frutto di una lunga ricerca, iniziata con il bando “Belli lunghi” lanciato lo scorso marzo.

IL BANDO – Da tempo il Nuovo Teatro San Paolo persegue l’obiettivo ambizioso di sostenere la drammaturgia contemporanea e dare spazio agli autori che meritano di vedere in scena i loro scritti. Un progetto cominciato quattro anni fa con il bando “Belli Corti”, dedicato a corti e monologhi teatrali, e di cui “Belli lunghi” rappresenta un’importante quanto significativa evoluzione. Oltre 300 drammaturghi hanno risposto all’appello, per un totale di 400 elaborati e il Nuovo Teatro San Paolo si occuperà totalmente della messa in scena degli otto testi vincitori.

LE OPERE – Le opere selezionate per questa stagione sono: L’attesa di Luca Aiello, L’ospite di Gerardo Caputo, La fauna batterica di Antonio Casto, Le storie sono un antidolorifico naturale di Ciro Ciancio, Fritz und thea, auf wiedersehen di Maury Incen, Erinni di Giancarlo Loffarelli, Le due stanze del colloquio di Luigi Salerno e Shakespeare in war di Michela Tilli. “Splendido sarà vedere i vincitori in scena davanti a un pubblico curioso, numeroso, indispensabile per dare senso a una indefessa ricerca dei testi più belli”, ha commentato il direttore artistico del Nuovo Teatro San Paolo, Andrea Monti.

INFORMAZIONI UTILI – La presentazione degli spettacoli si svolgerà sabato 28 settembre alle 11:00 presso il Nuovo Teatro San Paolo, in via di San Paolo 12. Per confermare la partecipazione all’evento e per accrediti inviare email a: ufficiostampa@nuovoteatrosanpaolo.it 

Angela Franco