Concerto

Professionisti affermati e studenti delle scuole medie. Tutti insieme a Largo Cannella in un lungo pomeriggio di note. Una maratona musicale per dire no al razzismo.

LA MARATONA MUSICALE – Il teatro all’aperto di Largo Cannella, a Spinaceto, sabato 21 ospiterà un’importante iniziativa, realizzata dal Municipio in collaborazione con l’Associazione Culturale ITALIALLEGRA. Obiettivo della manifestazione è di mettere insieme ragazzi italiani e stranieri per esprimere, attraverso le note, una netta opposizione ad ogni comportamento discriminatorio di matrice razziale.

INSIEME CONTRO IL RAZZISMO – Durante la lunga maratona musicale che avrà inizio alle ore 15, per protrarsi fino alle 23, troveranno spazio giovani artisti come il rapper italo cinese Mike Samaniego, o gli studenti della scuola media Nistri, che si esibiranno insieme alla WonderBand del Maestro Claudio Zitti. Parteciperanno inoltre Band  formate da gruppi di ragazzi di diverse etnie come Juru & FKM, Filippo Zerilli & Twisted Colors, i Devoura ed i Destination West Africa, tutte realtà che, usando il linguaggio della musica come lingua universale, inneggiano all’uguaglianza tra i popoli.

UNA LUNGA TRADIZIONE – “Già in passato la musica si è fatta portavoce di generazioni che hanno inneggiato all’uguaglianza fra i popoli e al riconoscimento di etnie perseguitate – ricorda Ina Casalino dell’Associazione ITALIALLEGRA – Un grande movimento è stato creato negli anni ’60 e artisti di enorme fama si sono prestati alla causa”. E proprio dal repertorio di questi artisti che si pescherà per esprimere la necessità di arrivare ad una collettiva presa di coscienza, contro la discriminazione razziale. All’evento, che in caso di pioggia si sposterà nellattigua galleria di Largo Cannella, parteciperanno l’ Associazione Internazionale Griot; Italians for Darfur; l’ Associazione ALI Onlus    e progetto  Termini Underground e Destination West Africa.
 

Fabio Grilli

 

Ombre

 

 

 

UN’ IMMAGINE FATTA SUONO: La musica dei Jazzisti di periferie. Per saperne di più clicca qui.

 

 

la banda della magliana

 

 

 

ARRIVA LA BANDA DELLA MAGLIANA….Quella musicale pero! Per saperne di più clicca qui.