Selvotta

La riscoperta delle relazioni di vicinato, rafforza i legami comunitari e rende la vita complicata a ladri e vandali. Gabrielli: “E’ un modo intelligente di riappropriarsi del territorio”.

L’arrivo dell’estate e delle agognante vacanze, comportando lo svuotamento della città, rappresenta un momento propizio per i cosiddetti “topi d’appartamento”. Quest’anno però i residenti del Municipio IX si sono mossi per tempo, creando una rete efficace e solidale, in grado di scoraggiare i malintenzionati. Il Programma Controllo del Vicinato continua infatti a raccogliere consensi e non solo nella popolazione. Lo stesso Prefetto Gabrielli, nel corso di un incontro svoltosi in Aula Consiliare, ha sottoscritto il progetto poiché rende “possibile un riappropriarsi intelligente del territorio, offrendo un grande servizio alla Comunità”. Dopo la fase iniziale consistita nell’attivare le chat di quartiere, dopo i numerosi incontri organizzati dai referenti territoriali Stefano Leprini e Massimiliano De Juliis, in alcuni quartieri cominciano a vedersi segnali tangibili. Prima nella zona delle Cinque Colline e da luglio anche a Falcognana, sono apparsi i primi cartelli che indicano, nei rispettivi quartieri, l’attività di controllo del vicinato. Un deterrente importante contro l’attività criminale. Ma anche, come ha ricordato il criminologo Caccetta,uno strumento che consente al cittadino di ricordarsi di mettere in atto i comportamenti giusti. Perchè è solo con la prevenzione, e non certo con le ronde, che si può ridurre in maniera sostanziale l’incidenza dei furti. Ed intanto il Controllo del Vicinato ha conquistato anche il Torrino Mezzocammino.

Fabio Grilli

 

PREVENZIONE

 

LA PREVENZIONE – L’intervista al Criminologo Caccetta, cofondatore del programma Controllo del Vicinato. Per saperne di più clicca qui.

 

 

 

cdv falcongnana 2

 

I CARTELLI – Falcognana è il primo quartiere della via Ardeatina dove arrivano i cartelli del Controllo del Vicinato. Per saperne di più clicca qui.

 

 

 

NUOVE ADESIONI

 

NUOVE ADESIONI – Contro furti ed atti vandalici Torrino Mezzocammino apre le porte al Controllo del Vicinato. Per saperne di più clicca qui.