6a00d83420383753ef00e54f703a378834-640wi

Ricco il calendario degli eventi al Borghetto dei Pescatori di Ostia: sono previsti da martedì 22 agosto a domenica 27 spettacoli di cabaret, musica, tradizioni popolari e spaghetti con le telline a volontà!

L’EVENTO – Al via la 54° edizione della Sagra della tellina, un evento ormai storico per il litorale romano nella suggestiva cornice del Borghetto dei Pescatori. L’evento è realizzato con la collaborazione di molte associazioni ed enti locali: nella piazzetta del Borghetto saranno sistemate le cucine dove lavoreranno decine di cuochi professionisti, mentre circa 50 volontari si occuperanno della cura e dell’allestimento degli spazi. Sono previsti anche menu speciali per vegetariani e celiaci – sarà infatti proposta una sezione totalmente gluten free – e gli stand saranno aperti anche a pranzo a partire dalle 12:00 e dalle 18:00 per la cena. L’animazione per bambini inizia alle ore 16:30.

IL PROGRAMMA – L’inaugurazione dell’evento avverrà martedì 22 agosto: ad accompagnare la sagra sarà un fitto calendario di appuntamenti con cabaret e concerti sotto le stelle, dibattiti e balli di gruppo. Per l’intera durata della manifestazione presso il campo sportivo sarà allestito un mercatino di artigianato e delizie di produzione regionale e locale e molte saranno le occasioni per divertirsi e ballare insieme. La sagra porterà nel cuore dello storico rione di Ostia stand gastronomici e merceologici, giostre, attrazioni per i bambini e ovviamente chili di spaghetti con le telline.

LA TRADIZIONE – Il Borghetto dei Pescatori rappresenta un luogo storico del litorale romano, dove gli abitanti custodiscono gelosamente le antiche tradizioni dei loro avi e dove il tempo sembra essersi fermato. E’ un luogo ameno, dove ancora sopravvive una comunità unita e dedita alla pesca e alle attività semplici della vita. Sabato 26 agosto si svolgerà la processione in barca con la “Madonna del Borghetto” Stella Maris per il Matrimonio con il mare, appuntamento molto atteso per gli abitanti del posto e non solo. Questo tradizionale evento è legato a un’antica cerimonia religiosa, con cui i pescatori intendevano propiziarsi la benevolenza del mare: anche per questo motivo la sagra della tellina ha un’importanza e un sapore unici!

Angela Franco

Foto: Il Forno – Typepad