Retake Roma Piazza Re di Roma 2

Dopo l’accordo tra Retake e Comune di Roma siglato all’EUR, nuovamente tappezzata di manifesti viale Europa. A Piazza Re di Roma, il Retake dura invece 12 ore.

OPERAZIONE DECORO – Continua nel IX municipio l’intervento da parte delle istituzioni di pulizia del territorio. “Dopo una settimana di lavori” si legge nella nota divulgata da Andrea Santoro, Presidente del municipio, “gli operatori Ama hanno rimosso circa 50 metri cubi di rifiuti su via Laurentina”. Anche a Fonte Laurentina, di cui gli abitanti da tempo lamentano l’abbandono, sono stati rimossi cumuli di rifiuti dal ponte pedonale e in corrispondenza delle piazzole di sosta. “Dopo questi interventi” aggiunge Santoro “provvederemo, di concerto con la Provincia di Roma e la Polizia Locale del IX Gruppo Eur, alla rimozione dei cartelli pubblicitari abusivi presenti sulla consolare”.


LETTERA ALL’ASSESSORE – Un primo scricchiolio nell’accordo siglato tra Retake e Comune di Roma la settimana scorsa si è invece registrato ieri quando i volontari hanno trovato Viale Europa, che era stata ripulita proprio per l’occasione, nuovamente tappezzata di manifesti abusivi che pubblicizzano la 35^ edizione del Premio Bachelet con il patrocinio della Regione Lazio, di Roma Capitale e dell’VIII Municipio. Sui gruppi Facebook dei Retake esplode forte lo sdegno “Non ci prendiamo in giro, se no ci arrabbiamo (molto)” è il titolo dell’appello all’assessore Marta Leonori (firmataria dell’accordo). “Quando a noi concedete un patrocinio, giustamente scrivete che qualsiasi affissione abusiva comporterà l’applicazione delle sanzioni, oltre all’impossibilità di avere nuove autorizzazioni – continua l’appello – immaginiamo quindi che lei vorrà subito attivarsi per capire chi ha concesso questo patrocinio per procedere di conseguenza e per far capire ai destinatari che a Roma la musica è cambiata.” Intanto il primo a raccogliere l’appello dei Retakers è il Presidente dell’VIII Municipio Andrea Catarci che, commentando la notizia sul gruppo Facebook RetakeRoma Montagnola, si è impegnato, come patrocinatore dell’iniziativa, di muoversi con gli organizzatori in merito a questa vicenda.

VANIFICATO L’INTERVENTO A RE DI ROMA –  Anche l’intervento fatto sabato scorso a Piazza Re di Roma nell’ambito della manifestazione “I sabati del Ratake” è stato vanificato nemmeno 12 ore dopo: i giochi dei bambini e le zone della piazza che erano state ridipinte, sull’onda dell’idea che pulire e basta non serve ma l’intervento deve esser affiancato da un lavoro di abellimento, sono state nuovamente ricoperte di scritte di ogni genere. Evidentemente la buona volontà e l’impegno dei soli cittadini per migliorare la città da soli non bastano.

Federico Valerio

 

Volontari Retake

 

 

 

DECORO URBANO: L’onda del Retake arriva a Roma Sud. Per saperne di più clicca qui.

 

 

Maurizio Romano TP2

 

 

TOR PAGNOTTA 2: Chiesto un intervento risolutivo. Per saperne di più clicca qui.