Woman Win her Run Competition for breast cancer awareness with Pink Ribbon of Finish Line

Da giovedì 16 maggio a domenica 19 Roma si tingerà di rosa. Torna la Race for the Cure al Circo Massimo

L’EVENTO – La Race for the Cure è la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo. L’evento è organizzato dall’Associazione  Susan G. Komen Italia, che utilizza i fondi raccolti dal progetto per realizzare programmi di prevenzione a sostegno delle donne. Quattro giorni di eventi e iniziative gratuite per la salute, lo sport e il benessere all’interno del Villaggio allestito al Circo Massimo; domenica si svolgerà la tradizionale ed emozionante corsa di 5 km e passeggiata di 2 km nelle vie del centro città.

LE INIZIATIVE – Numerose sono le attività e le iniziative gratuite previste dalla manifestazione: percorsi di promozione della salute dedicati a donne appartenenti a categorie disagiate, sportello informativo ed operativo della Regione Lazio per l’accesso agli screening per la diagnosi precoce del tumore del seno, del collo dell’utero e del colon, misurazione della pressione arteriosa e della glicemia. Tante sono anche le aree dedicate non solo alle donne ma anche ai bambini e alle scuole primarie, con giochi e iniziative ludiche, didattiche e interattive, Truccabimbi e Spazio Accoglienza Mamma – Bambino, distribuzione di gadget e samples.

LA GARA – A conclusione della manifestazione domenica 19 si svolgerà la tradizionale corsa di 5 km all’interno della città, seguita dalla passeggiata non competitiva di 2 km. Partenza da via della Greca alle ore 10 in direzione di via Luigi Petroselli e via del Teatro Marcello ed arrivo in Piazza di Porta Capena. L’iscrizione permette di partecipare alla corsa o alla passeggiata e di ritirare al Villaggio Race al Circo Massimo la borsa gara, la t-shirt e il pettorale (secondo disponibilità). Alla Race for the Cure possono iscriversi uomini, donne e bambini ed è prevista la categoria “Donne in Rosa”, riservata alle donne che hanno affrontato o stanno affrontando un tumore al seno.

Angela Franco

Foto: Susan G. Komen South Florida Recruiting Volunteers for …wirk.com