P1200212

Per la seconda edizione di Civico9, centinaia di cittadini sono scesi in strada per dedicarsi alla cura delle aree verdi.

LA SINERGIA – L’Ama ci ha messo i sacchi ed i rastrelli. Il Municipio IX l’idea e l’organizzazione. I cittadini la buona volontà ed il proprio lavoro. Grazie a questa sinergia, quasi venti aree verdi del territorio municipale, sono state rimesse a nuovo. A distanza di un anno, è tornato Civico9.

I NUMERI – Il Presidente Santoro ha spiegato il senso dell’iniziativa. “Si tratta della più grande operazione di decoro partecipato che si tiene a Roma, con più di 300 volontari impegnati, oltre 20 associazioni mobilitate, diversi comitati di quartiere e residenti che, insieme a consiglieri e assessori municipali, vogliono dare il proprio contributo nel quartiere in cui vivono. Alla fine di questa giornata stimiamo di rimuovere almeno 80 metri cubi di rifiuti e scarti vegetali ed oltre 300 sacchi di immondizie in tutti i quartieri dove si trovano i nostri volontari”.

IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA – Da Fonte Meravigliosa a Decima, passando per Torrino e Fonte Laurentina, sono tanti i quartieri che si sono mobilitati, grazie anche al contributo dell’Associazione di Protezione Civile Camelot Him. Molte delle zone interessate dall’iniziativa, sono state visitate, oltre che dagli assessori municipali Testa e Stazi e dal Presidente Santoro anche dall’Assessore capitolino all’ambiente Estella Marino. Ma, è bene sottolinearlo, il successo della manifestazione è stato reso possibile essenzialmente dalla disponibilità dei cittadini e della associazioni che, approfittando della giornata, hanno riqualificato le proprie aree verdi.

Fabio Grilli

 

P1200226

 

 

 

 

DECIMA: I volontari ripuliscono il parco dedicato ad Emilio. Per saperne di più clicca qui.

 

P1200208

 

 

 

 

FONTE LAURENTINA: Il lavoro dei volontari riserva belle sorprese. Per saperne di più clicca qui.