013

Ingresso gratuito nei Musei Civici la prima domenica del mese per i residenti a Roma e nella città metropolitana: un’offerta culturale ricca di eventi da non perdere

I MUSEI – Apertura gratuita in numerosi musei della capitale: Musei Capitolini; Centrale Montemartini; Mercati di Traiano; Museo dell’Ara Pacis; Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco; Museo delle Mura; Museo di Casal de’ Pazzi; Villa di Massenzio; Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina; Museo di Roma Palazzo Braschi; Museo Napoleonico; Casa Museo Alberto Moravia; Galleria d’Arte Moderna; MACRO- MACRO Testaccio; Museo Carlo Bilotti; Museo Pietro Canonica; Museo di Roma in Trastevere; Musei di Villa Torlonia; Museo Civico di Zoologia. 

LE MOSTREAi Musei Capitolini prosegue la mostra Campidoglio. Mito, memoria, archeologia in cui rari documenti d’archivio, dipinti, incisioni, sculture e inediti reperti archeologici narrano le trasformazioni urbanistiche del Campidoglio. In corso anche La Misericordia nell’arte Itinerario giubilare tra i Capolavori dei grandi Artisti Italiani. All’Ara Pacis è esposta Domon Ken, una mostra monografica dedicata ad uno dei fotografi più importanti della storia della fotografia moderna giapponese. Ai Mercati di Traiano si potrà ammirare la mostra MADE in Roma Marchi di produzione e di possesso nella società antica, mentre Al Museo di Roma in Palazzo Braschi è esposta Antoine Jean-Baptiste Thomas e il popolo di Roma (1817-1818), una raccolta di materiale grafico e fotografico che documenta la storia della città nel corso dei secoli.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI – Alla Galleria d’Arte Moderna di via Francesco Crispi uno sguardo alle Opere della Galleria d’Arte Moderna alle Quadriennali, con opere di eccezionale importanza, in parte mai esposte e sconosciute al pubblico, mentre al Al Museo Pietro Canonica di Villa Borghese è presente la mostra di arte contemporanea dell’artista Tillman Kaiser: pitture, disegni, sculture spesso declinati sul binomio bianco/nero. Alla Casina delle Civette di Villa Torlonia c’è la mostra I ritorni dell’artista romano Giuseppe Salvatori, mentre al Museo di Roma in Trastevere è esposta la mostra Patagonica con il progetto fotografico di Luca Bragalli. Alla Centrale Montemartini l’esposizione permanente è arricchita di nuovi capolavori da tempo conservati nei depositi.

LE VISITE GUIDATE – Alla mostra del Campidoglio la visita guidata delle 10:30 sarà seguita da una lezione spettacolo, a Villa Torlonia dalle 11:00 è prevista una breve introduzione sulla storia della famiglia Torlonia. Al Museo di Roma Palazzo Braschi, al Museo di Roma in Trastevere e alla Galleria d’Arte Moderna le visite guidate sono previste alle 11:00 con uno storico dell’arte, mentre agli Horti dei Musei Capitolini oggetto della visita saranno le grandi ville nobiliari, gli horti, quale espressione monumentale ai confini tra pubblico e privato, in un itinerario tra le eleganti sale dell’ala nuova dei Musei.

Angela Franco