La scuola elementare Rosalba Carriera ha vinto il premio letterario di Sestri Levante, con una fiaba spiritosa e dalla bella morale, scritta dagli alunni della V A.

PRIMI CLASSIFICATI – La classe V A della scuola primaria Rosalba Carriera vince il 1° premio letterario Andersen con la fiaba inedita “Nella terra dei Drillococchi” con la seguente motivazione: “La favola ispira in modo spiritoso al miglioramento del proprio stato e punto di vista. Ben costruita e con una bella morale.”

UN RICONOSCIMENTO INTERNAZIONALE – Il Premio Letterario Hans Christian Andersen Baia delle Favole, promosso dal Comune di Sestri Levante, e’ giunto alla 49° edizione, confermandosi una delle manifestazioni più prestigiose e più attese nel campo della scrittura per ragazzi. La popolarità anche internazionale del Premio e’ un segno tangibile che, anche in tempi di crisi, la favola mantiene il suo valore come strumento di dialogo fra generazioni e di incontro e pace fra popoli

IL PREMIO ANDERSEN – Dal 1967 la commissione di lettura presieduta da David Bixio (che inventò il premio in onore del celebre scrittore, che a Sestri Levante soggiornò, innamorandosene) premia le fiabe inedite, operando una selezione fra le oltre 1.000 favole in arrivo ogni anno , suddivise nelle varie sezioni collettive e individuali del concorso. Particolarità del premio infatti è quella di accogliere fiabe provenienti sia dagli adulti (oltre i 17 anni), che dai ragazzi, nelle sezioni:Scuola materna (da 3 a 5 anni), Bambini (da 6 a 10 anni) e Ragazzi (da 11 a 16 anni). Il concorso è aperto anche agli autori stranieri,che possono partecipare con fiabe in lingua inglese, francese, tedesca, spagnola, araba, cinese e russa, in linea con l’internazionalità del Premio.

Michele Lanotte e Angela di Benedetto