16683954_883394831803243_8967036586620249569_n

Circa 200 fotografie dell’artista spagnolo in mostra al museo al Museo dell’Ara Pacis in un percorso espositivo inedito

LA MOSTRAPicasso images. Le opere, l’artista, il personaggio è l’esposizione presentata al Museo dell’Ara Pacis fino al 19 febbraio.Organizzata da Zetema Progetto Cultura, l’esposizione, promossa da Roma Capitale in collaborazione con il Musée National Picasso Paris, presenta non solo il percorso artistico di Pablo Picasso ma anche il ritratto intimo di un uomo e dei suoi affetti privati.

IL PERCORSO ESPOSITIVO – La ricca selezione di immagini – accompagnata da opere grafiche, sculture e dipinti – si articola in tre sezioni, che vogliono indagare le influenze e il collegamenti dell’artista con la fotografia. Picasso infatti collaborò artisticamente con fotografi d’avanguardia, tra cui Brassai e Dora Maar, poi sua compagna. L’ultima sezione descrive la maturità artistica di Picasso quando, dal dopoguerra in poi, si curerà personalmente della propria immagine.

LE CRITICITA’ – La mostra presenta i primi tentativi di uso del mezzo fotografico come strumento di indagine del mondo e testimonianza dello stato d’avanzamento delle creazioni e collaborazioni artistiche di Picasso con fotografi d’avanguardia. Tuttavia l’esposizione presenta delle criticità in quanto risulta troppo autoreferenziale e circoscritta nella selezione delle opere esposte.

INFORMAZIONI UTILI – La mostra sarà esposta fino al 19 febbraio 2017 tutti i giorni dalle 9.30-19.30. Il biglietto intero costa 11 euro e ridotto 9.

Angela Franco