Ponte Lungo metro ripulita da scritte (4)

Sui vagoni della linea metropolitana, della Roma Viterbo e della Roma Lido è entrato in servizio la figura del “Pulitore viaggiante”. Saranno presenti in orario diurno anche durante le corse dei giorni feriali.

Arriva il pulitore viaggiante. E’ partita l’operazione decoro sui treni della metropolitana, della Roma-Viterbo e della Roma-Lido: squadre di “pulitori viaggianti” vengono impegnate sui vagoni di metro e ferrovie anche durante il servizio diurno in modo da assicurare sempre a tutti i viaggiatori gli adeguati standard di qualità.

pulitore_viaggianteIL NUOVO SERVIZIO – Dal sito di Roma Capitale si apprende che “Gli addetti alle pulizie sono operativi, in via sperimentale, tutti i giorni feriali dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 15.30. In considerazione della grande affluenza da e verso il mare prevista durante il periodo estivo, fino a settembre la presenza del “pulitore viaggiante” sulla linea Roma-Lido è garantita anche il sabato, la domenica e i festivi”.

INCENTIVO AL DECORO – La presenza di personale addetto alla pulizia dei vagoni anche durante le corse, ha una duplice finalità. DA una parte si punta a migliorare le condizioni di decoro dei mezzi di trasporto pubblico. Dall’altra, la loro attività, costituisce un implicito invito ai passeggeri a prestare più attenzione verso i propri comportamenti. “L’azienda  – si legge infatti sul sito di Roma Capitale – auspica che l’iniziativa sia supportata dal contributo degli utenti, che può aiutare a mantenere il decoro semplicemente osservando le regole minime di senso civico, quindi evitando di buttare rifiuti sui pavimenti, utilizzando gli appositi contenitori, o di imbrattare i mezzi e le infrastrutture”.