Fori di Notte

Sabato 16 apertura dei musei civici di Roma in orario straordinario, dalle ore 20 alle 24. Per visitare le mostre temporanee e permanenti il contributo è di un solo euro.


L’INIZIATIVA – Sabato 16 Maggio, al prezzo simbolico di un solo euro, sarà possibile visitare le mostre temporanee e permanenti di numerosi musei della Capitale. Un appuntamento all’insegna della cultura, atteso da romani e turisti, per consentire una maggiore affluenza ai gioielli della Capitale, in una notte che fa brillare la città di arte.

MUSEI APERTI – L’ingresso alle mostre ospitate nei vari musei è consentito fino alle 23. I musei coinvolti nell’iniziativa sono i Musei Capitolini, in cui è ospitata la mostra “L’età dell’angoscia. Da Commodo a Diocleziano”, la Centrale Montemartini, la Galleria nazionale d’arte moderna, il Macro, che ospita la mostra di arte contemporanea “Azione e pensiero” dell’artista italiano Toti Scialoja, in occasione del centenario della sua nascita. Aperti anche i Mercati di Traiano, il museo civico di Zoologia, la Pelanda, i musei di Villa Torlonia, che presentano la mostra di arte contemporanea “Il giardino delle Muse Danzanti: Le dannunziane” di Maria Cristina Crespo alla Casina delle Civette, il museo dell’Ara Pacis, con la mostra “Esposizione Universale Roma. Una città nuova dal fascismo agli anni ‘60”. Aperto fino alle 23 anche il museo di Roma in Trastevere, che ospita fino al 22 Maggio la bellissima mostra fotogiornalistica “World press photo” e Palazzo Braschi, che espone una selezione di cinquanta incisioni e stampe di feste e cerimonie nella Roma del Seicento e due mostre virtuali.

ALTRI APPUNTAMENTI –  L’ingresso è gratuito nel museo di scultura antica Giovanni Barracco, al museo delle Mura, ai musei Carlo Bilotti, Pietro Canonica, Napoleonico, della Repubblica romana e della memoria garibaldina. Aperti anche il Palazzo delle Esposizioni, in cui sono ospitate le mostre “Numeri. Tutto quello che conta, da zero a infinito” e “David LaChapelle. Dopo il diluvio” e le Scuderie del Quirinale, che presentano la mostra “Matisse. Arabesque”. Al Chiostro del Bramante, in cui è esposta la mostra “Love And Life” di Chagall, l’ingresso costa invece 5 euro, mentre all’Accademia di Francia è presentata, al costo di 1 euro, la mostra “Jean-Luc Moulène. Il était une fois”, dedicata a uno degli artisti più rilevanti della scena internazionale.

Angela Franco

 

Marco Aurelio

 

 

I MUSEI CAPITOLINI: La storia della Città Eterna passa da qui. Per saperne di più clicca sul link.

 

 

 

 

Musei capitolini

 

 

 

I MUSEI ROMANI: Dal 30 marzo aperti 7 giorni su 7. Per saperne di più clicca sul link.