cropped-Schermata-2020-03-10-alle-12.55.42-1024x576

Per via del Coronavirus i musei di tutta Italia sono chiusi, ma se il giusto decreto impedisce di visitarli fisicamente, la tecnologia ci consente di farlo virtualmente

I MUSEI CAPITOLINI – La passeggiata virtuale può cominciare con i Musei Capitolini, collegandosi al sito: tourvirtuale.museicapitolini.org. Si può visitare gran parte del museo, dal Cortile al Palazzo dei Conservatori al tempio di Giove Capitolino, fino all’Esedra di Marco Aurelio. Questa passeggiata virtuale dal divano di casa è realizzata con materiali multimediali e un’audio guida gratuita, che accompagnerà il visitatore durante il percorso espositivo.

MERCATI DI TRAIANO – Oltre ai Musei Capitolini, virtualmente si possono visitare anche i Mercati di Traiano – Musei dei Fori Imperiali al link tourvirtuale.mercatiditraiano.it Si parte dalla Grande Aula fino ad arrivare alla Terrazza del Belvedere, dove godersi in virtuale uno splendido panorama di Roma. Anche in questo caso è possibile utilizzare materiali multimediali e testuali per ogni attrazione artistica proposta.

ALTRI MUSEI – E’ inoltre possibile visitare il museo dell’Ara Pacis collegandosi al link tourvirtuale.arapacis.it e i siti Archeologici dell’Aventino su www.romartguide.it. In questo momento di difficoltà e limitazioni, i musei virtuali possono rappresentare un interessante svago per trascorrere il tempo e non perdere il contatto, sempre importante e arricchente, con il mondo della cultura. Ecco l’elenco dei musei visitabili virtualmente nel mondo:

1. Pinacoteca di Brera – Milano https://pinacotecabrera.org/

2. Galleria degli Uffizi – Firenze https://www.uffizi.it/mostre-virtuali

3. Musei Vaticani – Roma http://www.museivaticani.va/…/collezio…/catalogo-online.html

4. Museo Archeologico – Atene https://www.namuseum.gr/en/collections/

5. Prado – Madrid https://www.museodelprado.es/en/the-collection/art-works

6. Louvre – Parigi https://www.louvre.fr/en/visites-en-ligne

7. British Museum – Londra https://www.britishmuseum.org/collection

8. Metropolitan Museum – New York https://artsandculture.google.com/explore

9. Hermitage – San Pietroburgo https://bit.ly/3cJHdnj

10. National Gallery of art – Washington https://www.nga.gov/index.html

Angela Franco