Anna Magnani

Dal 22 luglio al 22 ottobre sarà esposta al Complesso del Vittoriano la mostra che rende omaggio alla grande attrice romana

LA MOSTRA – Fino al 22 ottobre sarà possibile visitare al Complesso del Vittoriano la mostra dedicata ad Anna Magnani. Curata da Mario Sesti e in collaborazione col Centro Sperimentale – Cineteca Nazionale dell’Istituto Luce, l’esposizione è allestita nell’ambito della Rassegna “Il Vittoriano tra musica, letteratura, cinema e architettura”.

IN ESPOSIZIONE – Oltre a spezzoni di cinegiornali dell’Istituto Luce , parole e pensieri, la mostra espone fotogrammi dei film più famosi dell’attrice: “Teresa venerdì”, “Mamma Roma”, “Roma città aperta”, “Nella città l’inferno”. Un ritratto inedito dell’attrice immortalata mentre brinda in salotto con Pasolini e Garofalo e suona la chitarra, fuma una sigaretta sdraiata sul divano e ammonisce col dito alzato un giornalista.

I FILM – Il 31 luglio e il 7 agosto è prevista la proiezione del capolavoro cinematografico neorealista “Mamma Roma” e di altri due film altrettanto significativi, “Bellissima” e “L’ amore”, preceduti dai testi di interviste e scritti della Magnani recitati dalla nipote dell’attrice, Olivia. Inediti fotogrammi riportano immagini dell’attrice fotografata con altri attori ed eventi mondani e attività sociali a cui la Magnani partecipò.

INFORMAZIONI UTILI – La mostra è esposta al Complesso del Vittoriano fino al 22 ottobre. L’accesso è gratuito dal lunedì al giovedì dalle 9:30 alle 19:30, il venerdì e sabato dalle 9:30 alle 22:00,la domenica dalle 9:30 alle 20:30 e la biglietteria chiude un’ora prima.

Angela Franco