UN AMICO A QUATTRO ZAMPE

Cuccioli labrador Gens Flaminia

Silvia Nitrato Izzo

Nasco 28 anni fa, letteralmente in mezzo ai cani. Mio padre, addestratore e allevatore di Boxer e Labrador, mia madre, veterinario. Non potevo che diventare un’appassionata cinofila e siccome da quando sono piccola amo molto anche il cinema, mi piace definirmi una cinecinofila. Da qualche anno lavoro attivamente nel centro cinofilo di famiglia come allevatrice e addestratrice e scrivo regolarmente articoli e saggi inerenti al mondo dei nostri amici a quattro zampe.

UN AMICO A QUATTRO  ZAMPE

Questa rubrica nasce con l’intento di fornire al lettore una visione a 360° del mondo cinofilo. Dalla storia, alla conoscenza delle razze; dalla cura del cane all’educazione. Il tutto per aiutare i neo-cinofili, ma anche quelli un pochino più esperti, ad impostare un giusto rapporto con il proprio amico a quattro zampe.

IN CUCINA CON NICOLETTA

Nicoletta Barberi

Amo il buon cibo ed ancor più amo condividerlo, dopo averlo trasformato in buoni piatti. Appassionata di cucina, con gli anni sono riuscita a rendere il mio hobby anche una professione, senza per questo tradire la mia regoletta madre: per fare buoni piatti, bisogna rispettare la stagionalità dei prodotti. Solo così riusciremo ad esaltarne al massimo il loro sapore.

IN CUCINA CON NICOLETTA

Un piatto a settimana, quattro ricette al mese. Il che significa che ci saranno in successione antipasti, primi, secondi, contorni ed ogni tanto un dessert. Tutte le ricette di questa rubrica, sono pensate per seguire la mia impostazione: per fare piatti genuini, è necessario utilizzare prodotti di stagione.

W IL WEEKEND

Week End Media Size

Fabio Grilli

Sono un giornalista ed adoro il mio mestiere. Ma non potrei mai farlo, con i ritmi che impone, se non avessi ogni tanto la possibilità di staccare la spina. Il modo migliore per riuscirvi, è organizzare bene il poco tempo libero. A partire dal fine settimana.

W IL  WEEKEND

Per fortuna esiste il fine settimana. Purtroppo dura soltanto due giorni, quindi conviene avere le idee chiare su come gestirlo. In questa rubrica troverete tanti modi per affrontare il Week End in maniera arricchente e riposante.

 SCATTI DISTRATTI

Scattidistratti

Claudio Testa

Non sono un fotografo professionista, e per questo posso scegliere i progetti su cui lavorare. Li devo “sentire”, mi devono piacere. Accetto per questo di collaborare con lalenteweb. Più in generale  mi metto a disposizione di c chi si impegna in difesa dei diritti umani e  per la tutela dell’ambiente. Se dovessi riassumere la mia fotografia, direi quindi che è “resistenziale”.

SCATTIDISTRATTI

Quante volte noi fotografi ci accorgiamo in ritardo del valore dei nostri scatti? Riguardando a distanza di tempo le nostre foto ci capita di scoprirne alcune che avevamo scartato, perché in quel momento eravamo distratti. Da qui l’idea di creare questa rubrica: per restituire dignità e valore agli scatti dei quali, solo ad una seconda occhiata, abbiamo saputo coglierne l’essenza.

COOLTOUR@

colosseum-539272_640

Angela Franco

Sono una giovane insegnante delle scuole medie, con due lauree in tasca. Appassionata di musica, fotografia, teatro ed arte, mi piace tenermi sempre “sul pezzo”. Per questo, nel tempo libero, partecipo volentieri agli eventi culturali che ritengo significativi.

COOLTOUR@

Questa rubrica avrà lo scopo di suscitare la curiosità in voi lettori, verso tutto quello che possiamo ragionevolmente definire cultura. Spettacoli teatrali e mostre fotografiche. Ma anche libri e film. Insomma, un viaggio attraverso gli eventi culturali che si affacceranno in città. A portata di click!

OH…MAMMA!

Chiara_Avatar

Chiara Rapaccioni Falbo

Specializzata in Marketing all’Accademia Internazionale della Moda e del Costume, dopo anni di lavoro mi sono messa a diposizione della mia giovane famiglia diventando una mamma a tempo pieno e mettendo in discussione la mia vita. Sono blogger e collaboratrice per alcune comunità di mamme sul web.

OH…MAMMA!

Storie di una disordinata vita da mamma. Uno sguardo ironico e scanzonato sulle esperienze ed i luoghi comuni dell’essere genitori.

EMOZIONI CULINARIE

emozioni culinarieCristiana Ordioni

Nata a Roma nel 1964. Per lungo tempo ha svolto attività a contatto con il pubblico. Negli ultimi tempi, dopo numerosi viaggi all’estero, si è dedicata alla sua passione per la cucina. Vive a Roma, ha due figlie adolescenti, e un cane di nome Oliver.

Tina Ferraiuolo

Nata a New York nel 1956. Ha viaggiato molto sia negli Stati Uniti sia in Europa, e ha lavorato per lunghi anni nel campo internazionale. Attualmente lavora come insegnante d’inglese freelance. Vive a Roma, ha due figli, e due cani di nome Joey e Tiffani.

EMOZIONI CULINARIE

Il cibo è sì nutrimento, ma durante la sua preparazione e degustazione si può viaggiare nel magico mondo delle nostre emozioni. Dal libro Emozioni Culinarie, frutto della grande passione per la cucina, i libri ed i viaggi, è nata l’omonima rubrica per La Lente Web.

BICI CHE DICI?

bicichedici21Maurizio De Zuliani

Sono titolare di un negozio di bici a Roma e presidente di una associazione sportiva amatoriale ciclistica. Da oltre vent’anni mi diverto nella mia figura di “artigiantecnico” in vari ambiti nel settore dei trasporti, di bici nello specifico negli ultimi cinque. Sono di natura curioso, mi piace sperimentare, non dare nulla per scontato, ascoltare e prendere spunti di riflessione da chiunque abbia voglia di palesarli.

BICI CHE DICI?

La bici si è trasformato in un mezzo tecnicamente sempre più evoluto, e sono tante le domande che mi vengono poste in negozio di natura informativa. Cercherò di affrontare alcuni degli argomenti che riguardano questo sport e darò il mio punto di vista su alcune delle tematiche più discusse dai ciclisti, con le mie personali considerazioni e conclusioni.

SETTE NOTIZIE PER SETTE GIORNI

rubrica7notizieLeonardo Mancini

Giornalista romano, con una formazione storica alle spalle e una specializzazione nella cooperazione internazionale. Oggi mi occupo di cronaca locale: scrivo di ambiente, urbanistica, trasporti e conflittualità locali della mia Roma.

 

SETTE NOTIZIE PER SETTE GIORNI

Sette pensieri su fatti di cronaca e attualità dal mondo. Quelle notizie annotate in agenda, quelle storie lette frettolosamente ma a cui dedicare qualche riga in più con un pensiero, una riflessione o un quesito da porre. Ci occuperemo di tutto, ogni settimana storie diverse, quelle che rimangono fisse in testa. Quelle che fanno sorridere, sperare, indignare.