IMG_20200910_194902-2

Si apre la prima edizione della manifestazione tutta dedicata al baccalà nel quartiere Garbatella, con tante iniziative da scoprire e ricette da gustare

L’EVENTO – Fino a domenica 13 settembre in piazza Damiano Sauli il quartiere popolare della Garbatella si animerà con una manifestazione enogastronomica e culturale. Sarà protagonista il baccalà, re di piatti, ricette della tradizione, nonché di affascinanti storie e connessioni tra culture, storie, religioni. Il taglio del nastro di Roma Baccalà c’è stato giovedì 10 settembre, alle 19, con il talk show “Baccalà International”, presenziato da Francesca Rocchi e al quale hanno partecipato gli altri organizzatori dell’evento, il presidente del Municipio Amedeo Ciaccheri, l’ambasciatore della Norvegia Margit Fredrikke Tveiten, esperti e appassionati del baccalà e del quartiere Garbatella, cornice della manifestazione.

IL PROGRAMMA – In una piazza Sauli illuminata a festa, ma sempre nel rispetto delle normative anti-Covid, sono stati posizionati stand lungo tutto il perimetro della piazza, con disposti al centro diversi tavoli, rigorosamente distanziati e un’area dedicata agli incontri, ai dibattiti che in queste giornate saranno protagonisti. Sì, perché a Roma Baccalà, oltre ad assaggiare il baccalà in tutte le sue forme, non mancheranno le occasioni di riflessione sulla storia e sul carattere internazionale di questo ingrediente. Talk show, approfondimenti, laboratori per conoscere il baccalà nella storia della cucina regionale italiana, comprese le ricette della tradizione romana e giudaico-romanesca.

PARTNERSHIP CON EATALY – La festa di Garbatella, in un anno simbolico per il quartiere, che quest’anno compie 100 anni, esce dai confini di piazza Damiano Sauli per legarsi ad un’altra manifestazione protagonista del weekend. Si tratta della Sagra del pesce fritto e baccalà in programma da Eataly. Gli spazi del Terzo Piano dello store di Piazzale 12 Ottobre 1492 torneranno a ospitare in sicurezza i suoi eventi ad alto tasso di bontà, ripartendo proprio dall’evento dedicato al baccalà e al pesce fritto per un lungo weekend di festa che vedrà una partnership fra Eataly e Roma Baccalà.

Angela Franco

Foto: RomaToday