Garbatella Images 2

Grazie al progetto Garbatella IMAGES all’interno dei lotti 30 e 32 10b Photography ha allestito una mostra ricorrendo anche agli archivi delle famiglie del quartiere. Da non perdere anche la visita guidata di Domenica 15 dicembre. 

Garbatella IMAGES è un lavoro per immagini su un territorio abitato estremamente connotato. I tratti fisionomici – architettonici e urbani – che caratterizzano l’area dei lotti sono qui trattati su un doppio livello etimologico: immagine/immaginazione, paese/paesaggio, proprio per spingerli un po’ più in là rispetto alla caratterizzazione comune con cui li riconosciamo e tenere aperta la relazione tra realtà e interiorità.

L’esposizione collettiva

Attraverso il laboratorio “Territorio personale“, in collaborazione con WSP Photography, è stato chiesto agli abitanti dei lotti la loro storia per immagini, fotografie emerse dagli album di famiglia, per espandere il racconto dal piano visivo a quello narrativo fino all’evento collettivo: un’esposizione delle fotografie come lenzuola in mezzo ai panni degli stenditoi, negli spazi resi sociali dall’edilizia del luogo. In questi luoghi si sono mossi Giovanni Cocco e Francesco Zizola, restituendoci due lavori inediti profondamente diversi sull’abitare il “paesaggio Garbatella”.

Le piante dei lotti

In “Plantarium, piccolo atlante botanico della Garbatella”, le piante ritratte da Cocco emergono da una sospensione di fondo, ritagliate nel buio notturno dei cortili sono produttrici di silenzio e di surreale sacralità, come impresse in un antico erbario dipinto.

La luce e l’umanità dei lotti

Il lavoro di Zizola è segnato dalla sua permanenza nel quartiere da anni. Conosce come la luce del sole si sposta tra i cortili, come colpisce i panni stesi, come evidenza gli scalini di un’entrata. Zizola ritrae Garbatella secondo una dimensione umana dello spazio urbano, e anche se i corpi non ci sono quasi mai, l’atmosfera si compone intorno alla loro presenza.

Informazioni

L’evento è aperto al pubblico ed è gratuito. Le visite sono consentite nei seguenti orari: Lun-Ven h 11 -13 e 15 -18 – fino al 20 dicembre 2018. Il catering dell’inaugurazione è stato a cura di Casetta Rossa SPA. Da non perdere la visita guidata organizzata per  Sabato 15 dicembre h 11.30 – 14.30, insieme a Claudio D’Aguanno, Gianni Rivolta, Francesca Romana Stabile.

Foto by 10b Photography