frida-e1507110772335-730x490

“Dipingo i fiori per non farli morire”: così Frida descrive la sua arte pittorica, colma di sofferenza e passione. All’Ex Dogana a San Lorenzo una mostra ci parla di lei: Inside Frida.

L’EVENTO – Attraverso una installazione composta da 15 video-proiettori e 12 schermi, si ripercorrono le atmosfere primitiviste della terra d’origine di Frida, il Messico, l’amore represso, gli autoritratti. Solo per 2 giorni, sabato 7 e domenica 8, sarà offerta l’occasione per immergersi nelle atmosfere che hanno contraddistinto la vita di Frida Kahlo. Opere su grande schermo, lettere e fotografie, il film biopic “Frida” interpretato da Salma Hayek, il documentario “The Life and Times of Frida Kahlo”, sonorizzazioni a tema con i mariachi messicani presenti nel film “La Grande Bellezza” e altro ancora, per raccontare vita e ispirazioni dell’artista messicana da un punto di vista nuovo e insolito.

FRIDA – “Ho subito due gravi incidenti nella mia vita… il primo è stato quando un tram mi ha travolto e il secondo è stato Diego Rivera”. Così la pittrice messicana riassume i due episodi centrali della sua vita: il primo fu il drammatico incidente in tram, che la sottopose a una serie di interventi chirurgici e la costrinse ad anni di riposo nel letto di casa, col busto ingessato. Il secondo fu la tormentata relazione con Diego Rivera, pittore militante, autore di molte opere di propaganda politica comunista, che Frida sposò due volte, nonostante i ripetuti tradimenti di lui.

LO STILE – Considerata una pittrice surrealista per l’accostamento di elementi fantastici con oggetti in apparenza incongruenti, Frida ha sempre negato la sua appartenenza artistica al Surrealismo, movimento che sicuramente influenzò la sua arte pittorica. I suoi dipinti descrivono la sofferenza fisica, legata alle conseguenze dell’incidente, ma anche il suo stato interiore, il suo modo di percepire il mondo, visto con lo sguardo della cultura messicana, di cui Frida si sentiva orgogliosa rappresentante.

INFORMAZIONI UTILI – La mostra Inside Frida sarà presentata all’Ex Dogana di San Lorenzo, a viale dello Scalo di San Lorenzo 10 sabato 7 alle 22:00 (al costo di 10 euro) e domenica 8 alle 16:00 (al costo di 7 euro). E’ prevista la prenotazione sulla pagina Facebook dell’evento, indicando il giorno a cui si vuole partecipare.

Angela Franco

Foto: Zero