Pulizie a Vigna Murata (3)

Proseguono le giornate dedicate al decoro di Fonte Meravigliosa. Sabato una nuova iniziativa e presto saranno acquistati altri cestini getta carte per i parchi. CdQ: “Ripianteremo anche i prunus”.

LE PULIZIE DEL QUARTIERE – Non è la prima volta che il Comitato di quartiere chiama a raccolta gli abitanti. Il 21 giugno, quasi per gioco abbiamo radunato una decina di cittadini per un blitz di pulizia: armati di scope, pale, guanti e tanti sacchi per il pattume, in quell’occasione abbiamo ripulito la zona situata a ridosso del parcheggio di via Arcidiacono, la strada principale del quartiere, tra i negozi ed il giornalaio ed i marciapiedi e strade di fronte. Poi sono seguite altre iniziative su via Meldola, Via Marcocchia, Via Resti ed appunto quella di ieri di via della Fonte Meravigliosa dove sono stati ripuliti i muri della scuola, asportati i polloni dei tigli e ripulita la strada.

ENTUSIASMO CONTAGIOSO – La popolazione del quartiere accanto alle tematiche della sicurezza ci segnala sempre più spesso il forte degrado, soprattutto in tema di pulizia stradale. La nostra pagina facebook e la posta elettronica ha ricevuto notevoli richieste di intervento. Stiamo stabilendo con dei sopralluoghi delle priorità per non scontentare nessuno. Sono mesi che chiediamo seri interventi al Comune, non siamo riusciti ad ottenere fino ad oggi percorsi d polizia protetta, l’unico sistema per pulire a fondo le strade. Noi siamo disposti ad aiutare il Comune, come abbiamo sempre fatto, ma ci piacerebbe anche che talvolta si rispondesse alle nostre segnalazioni e richieste, che sono sempre fatte,  nell’interesse degli abitanti del quartiere.

 

SCONTI SULLE TARIFFE – Sarebbe anche ora di attuare con una delibera del Consiglio Comunale l’art. 24 del Decreto Sblocca Italia, per consentire ai cittadini attivi che applicano pratiche civiche la defiscalizzazione delle attività e spese svolte. Su questo tema ci stiamo confrontando con gli altri Comitati del Municipio e non solo. Ci fa piacere essere contattati da cittadini di altri quartieri che ci chiedono come emulare le nostre pratiche vuol dire che stiamo facendo bene: il dialogo tra cittadini è molto importante e l’unione fa la forza. I Cdq riuniti che sensibilizzano i propri quartieri possono davvero far sentire la propria voce.

LE NUOVE INIZIATIVE IN CAMPO – Grazie al lavoro di alcuni giovani abitanti del quartiere che hanno coinvolto il Comitato di quartiere è in arrivo una app del quartiere per smartphone Apple e Android. Con questa App i cittadini potranno costantemente essere informati delle attività di quartiere sia del Cdq che di tutti gli esercizi commerciali ed associazioni ed effettuare segnalazioni. “ Nei prossimi giorni faremo dei test per poi condividere con tutti gli abitantI.

IN ATTESA DEL COMUNE – Anche il Comune deve fare la sua parte non solo in termini di pulizia, ma soprattutto in materia di lavori pubblici per gli interventi richiesti da quasi un anno: marciapiedi, camminamenti presso l’area della Parrocchia, sensi unici in alcune vie (proprio nel parcheggio pulito domenica scorsa) e strisce pedonali rialzate e ripristino illuminazione del tratto di via Drago” ricorda il Presidente del Cdq. Abbiamo lanciato in questi giorni su questi temi delle petizioni cittadine proprio per segnalare al Comune che gli abitanti del quartiere sono ormai stanchi di aspettare alcuni interventi richiedono la massima urgenza.

PETIZIONI – Sull’illuminazione pubblica carente ed i camminamenti parrocchiali, dopo i banchetti iniziali, sono disponibili i moduli per le firme dal Giornalaio di via Tommaso Arcidiacono, al Bubba Cafè in via Meldola 87 e da Non solo Cafè in via Stefano Gradi 140 (Prato Smeraldo). Fino ad oggi sono state raccolte 400 firme su entrambe le petizioni.

Comitato di Quartiere Vigna Murata