Fiera del Libro

Al via dal 4 all’8 Dicembre la 14° edizione della Fiera della piccola e media editoria al Palazzo dei Congressi dell’Eur a Roma, con un ricco calendario di appuntamenti per gli amanti della lettura.

L’EVENTO – Promossa e organizzata da AIE, Associazione Italiana Editori, la 14° edizione della Fiera del libro si svolgerà nella consueta sede del Palazzo dei Congressi dell’EUR, dal 4 all’8 Dicembre. Cinque giorni di reading, conferenze, spettacoli, laboratori e incontri con gli autori per conoscere la straordinaria varietà dell’industria culturale ed editoriale italiana. La fiera offrirà la possibilità di incontrare non solo gli autori più amati della letteratura ma anche fumettisti, youtubers, attori, giornalisti, saggisti, politici ed intellettuali.

GLI OSPITI STRANIERI – Un posto di primo piano è occupato dagli autori stranieri appartenenti alle categorie verso cui si indirizza l’attività internazionale degli editori indipendenti. Saranno presentate le grandi promesse presentate in esclusiva al pubblico italiano e i classici contemporanei non ancora tradotti nel nostro paese, come Annie Ernaux, Stéphanie Hochet, Cécuile Coulon e Alain Mabanckou. Interessanti anche le presentazioni dei testi di attualità politica “Stato Islamico: l’Europa è in guerra?” con Bernard Guetta e di “Italia e Francia due democrazie in crisi. Quali rimedi?” con Mare Lazar. Tanti altri saranno inoltre i testi proposti in ambito geografico, giallista e linguistico.

GLI OSPITI ITALIANI – La presenza italiana non è da meno: numerosi gli artisti presenti all’evento. Erri De Luca, reduce dalle recenti cronache giudiziarie, proporrà un discorso sulla libertà di parola, “Le parole non si processano, si liberano”. Andrea Camilleri e altri scrittori – Niccolò Ammaniti, Goffredo Fofi, Nicola Lagioia, Dacia Maraini, Francesco Piccolo – parteciperanno alle conferenze e agli incontri col pubblico. Massimo Carlotto si presenterà sia nelle vesti di romanziere che di curatore della collana editoriale Sabot/Age, mentre per quanto riguarda i reading Paolo Poli leggerà pagine tratte da “I Promessi Sposi” e Ascanio Celestini “La freccia azzurra” di Gianni Rodari. E tante altre ancora le proposte per questa ricca 14° edizione dell’evento.

 Angela Franco

 

sant'eugenio

 

LEGGERE FA BENE: Gli ambulatori diventano piccole biblioteche popolari. Per saperne di più clicca qui.