22426529_1634096813307895_1756183138153534172_o

A San Lorenzo in questi giorni si sta svolgendo un festival letterario molto interessante, “Leggo per legittima difesa”: ecco il programma e gli appuntamenti da non perdere

IL FESTIVAL – La rassegna di libri nata al Quadraro diventa grande perché è sempre più necessario difendersi dalla paura con le parole. Il Festival è iniziato a primavera con i laboratori di scrittura creativa in diverse scuole, e in questi giorni ha lanciato il Concorso letterario: “Lo straniero. Il potere di una parola”, rivolto agli studenti delle scuole superiori. Tutte le attività proposte saranno libere, gratuite e finalizzate a creare un rapporto di continuità con il quartiere e con il pubblico attraverso incontri e laboratori, che continueranno nel corso dell’anno. E’ importante parlare di libri nelle periferie, far uscire le persone dalle case, entrare nei cortili condominiali, nelle scuole, nelle biblioteche, nei teatri del Quarticciolo e nelle strade di San Lorenzo.

IL PROGRAMMA DAL 18 AL 20 – Mercoledì 18 ottobre al Teatro Biblioteca Quarticciolo alle ore 20:30 sarà presentato “Chiaroscuro” di Danilo Chirico – Bompiani e “La confraternita delle ossa” di Paolo Roversi – Marsilio Editori. Alle ore 21:30 Daniele Sanzone e Claudio Poggi presentano “Pino Daniele. Terra Mia”, con performance musicale di Raiz e Mauro Di Domenico. Giovedì 19 ottobre al Teatro Biblioteca Quarticciolo alle ore 20:00 è prevista la presentazione del libro “Badlands. Springsteen e l’America: il lavoro e i sogni”, mentre alle ore 21:30 sarà presentato “Valli a prendere”. Venerdì 20 ottobre al Teatro Biblioteca Quarticciolo alle 20:30 si svolgerà la Premiazione del concorso letterario “Lo straniero. Il potere di una parola”.

IL PROGRAMMA DEL 21 – Sabato 21 ottobre alle ore 11:00 sarà presentato il libro “Parola dopo parola. Letture per bambine e bambini”, Cristina Nenni legge dal suo libro illustrato da Roger Olmos: “Zak una zebra sopra le righe”. Alle ore 16:00 al Teatro Biblioteca Quarticciolo sarà presentato lo spettacolo teatrale per bambine e bambini “A Biancaneve piace Spiderman e Batman si arrabbia”. Alle ore 18:00 si svolgerà l’incontro con Costanza Jesurum, autrice di “Dentro e fuori la stanza. Cosa accade a chi fa psicoterapia oggi.” Alle ore 19:00 sarà presentato il libro “Far Web. Odio, bufale, bullismo. Il lato oscuro dei social”: il giornalista Paolo Butturini dialoga con l’autore Matteo Grandi.

LA CHIUSURA – Domenica 22 ottobre alle ore 10:30 si svolgerà la “Passeggiata letteraria” per le vie di San Lorenzo con Graziano Graziani, scrittore, giornalista e critico teatrale.
(l’appuntamento è da Giufà Libreria Caffè, a via degli Aurunci 38). Alle ore 17:00 presso l’ ÁP Accademia Popolare dell’Antimafia e dei Diritti  è previsto l’incontro “Affacciati alla finestra”, Reading in cortile a cura di Alessandro Pera e Daniele Miglio. Alle ore 18:00 è presentato il film “Zero a zero”: presentazione e proiezione del documentario di Paolo Geremei e a seguire il Reading Daniele Miglio legge “Tutti romani, tutti romanisti” di Andrea Cardoni – Marco y Marcos. Alle ore 21:00 sarà presentato il film “Crazy for football” e il libro di Francesco Trento con la proiezione del documentario di Volfango De Biasi.

Angela Franco