Palatorrino Home Def

Il 14 maggio ricorre un anno dall’apertura al pubblico del Palatorrino. Per l’occasione è stata organizzata una giornata ricca di appuntamenti. Sport, musica, cultura per grandi e piccini.

L’EVENTO – Una festa popolare, capace di sensibilizzare grandi e piccini alla pratica dello sport consapevole, all’arte e alla cultura. Il 14 maggio, sarà un’occasione da trascorrere insieme, negli spazi rigenerati del centro sportivo Palatorrino.  Dopo un lungo periodo di abbandono e degrado l’impianto compie infatti, in quella data, il suo primo anniversario di apertura alla cittadinanza.

LE INIZIATIVE – Verra’ inaugurato un nuovo punto book-crossing e ci saranno momenti formativi a cura della Protezione Civile Prociv Arci Camelot Him. Sono previsti inoltre tavoli informativi sulle tematiche dello sport e della salute, della prevenzione, della cura del territorio e delle opportunità aggregative. Durante la giornata si alterneranno momenti dedicati allo sport come i tornei di minibasket e calcio a 5 dedicati ai bambini, esibizioni di scherma, ginnastica ritmica e pattinaggio, un cicloraduno che attraverserà le piste ciclabili del municipio 9, il walk zone che ha organizzato per tutti coloro che vorranno partecipare, una divertente e dinamica passeggiata sportiva nei parchi del quartiere. Lo spettacolo sarà assicurato dalle esibizioni dei funamboli dello street bike del MyFlyZone, dalle performance degli animatori e dai tanti momenti dedicati all’arte, con le letture animate e musica curati dall’associazione Le Artivendole. Per i più piccini sono previsti, giochi balli e tanto divertimento con le animatrici di Decima 50 e dei Centri Estivi del PalaTorrino che li aspettano nel grande spazio verde dell’impianto sportivo.

LE ORIGINI – L’area del Palatorrino si estende su una superficie di circa 15.000 mq, e comprende al suo interno un’impianto sportivo di 2.000 mq che contiene un Campo indoor con tribune e spalti per 400 spettatori; 2 palestre di 80 mq ciascuna che a richiesta possono essere trasformate in 4 palestre da 40 mq, 8 spogliatoi con 40 docce; una sala medica e fisioterapica; una reception; uffici di rappresentanza; showroom; terrazza belvedere che affaccia sulla valle del Tevere.

IL CENTRO DEL QUARTIERE – Il Palatorrino non è solo un tempio dello sport di squadra, ma un vero e proprio punto d’incontro per I cittadini. Gli spazi verdi esterni, integrati nel progetto edilizio armoniosamente con gli impianti sportivi, offriranno la possibilità di organizzare attività di animazione per i più piccini e servizi di intrattenimento per le famiglie e per i cittadini.
Le attività che completeranno organicamente il panorama dell’offerta sportiva sono:
Centri estivi, pre e post scuola, baby sitting, area giochi, mamy & baby, feste di compleanno, manifestazioni a tema, mercatini artigianali, saggi scolastici, feste di quartiere, area bar e ristoro.

Nicoletta Barberi

 

Banner Palatorrino

 

PALATORRINO: Ecco cosa serve per completare il progetto. Per saperne di più clicca qui.