altri rifiuti porta medaglia - Copia

Durante l’incontro con il Prefetto Gabrielli, in vista dell’istituzione dei tavoli di sicurezza, il CdQ ha esposto i problemi di Falcognana, stretta tra prostituzione, insicurezza stradale e discariche abusive.

ORDINE E SICUREZZA – Anche il Comitato di Quartiere di Falcognana ha preso parte all’incontro che il Prefetto Gabrielli, ha voluto organizzare. Dunque i tanti problemi di quel territorio, paesaggisticamente tra i più apprezzabili del Municipio, sono entrati nel cono d’attenzione della Prefettura. E di conseguenza, troveranno agio nel tavolo sull’ordine e la sicurezza che Gabrielli, anche nel Municipio IX, ha voluto instituire.

TIR VIA ARDEATINA – Emanuele Belluzzo, neopresidente del CdQ, ha potuto esporre in maniera dettagliata, le criticità del proprio territorio. “Ho fatto presente il problema del mancato rispetto del divieto di transito per i mezzi pesanti lungo il tratto di Via Ardeatina che va dal Divino Amore fino al centro abitato di Falcognana. Inoltre sono state portate a conoscenza del Prefetto le possibili soluzioni al problema, come il posizionamento di portali metallici, l’installazione di telecamere e l’aumento dei controlli da parte delle forze dell’ordine”. Un aspetto, quest’ultimo, che è stato richiesto da moltissimi comitati.

LE DISCARICHE ABUSIVE – Ci sono poi alcuni storici problemi che affliggono il quadrante, e dei quali il Prefetto è stato informato. “Ho esposto la questione della prostituzione notturna e diurna lungo via Ardeatina, e  quella del proliferare di discariche lungo la consolare e via di Porta Medaglia”. Rispetto a queste due strade, si è denunciato anche il mancato completamento di una rotatoria al cui posto, è stata “allestita una vera e propria discarica a cielo aperto”. A nemmeno cento metri di distanza, i cittadini avevano allestito un presidio permanente. Protestavano per impedire che nel quartiere trovasse spazio una nuova Malagrotta. Quella battaglia è stata vinta. Ma oggi, al posto di una grande discarica, a Falcognana ne sono arrivate decine di altre. Piccole, abusive, insidiose.

Fabio Grilli

 

Foto prefetto

 

SICUREZZA E DEGRADO: Tutte le questioni sottoposte al Prefetto. Per saperne di più clicca qui.