34501734_1163455093797214_3648609313913569280_o

Arte 2o in collaborazione con ATCL Lazio e Decanto-Associazione Culturale presentano Crescendo – Festival dei Cori Scolastici di Roma presso l’Ex Dogana

L’EVENTO – All’interno della rassegna corale HaRMonika Roma Capitale dei Cori, giovedì 7 giugno alle ore 18:00 si esibiranno numerosi cori scolastici: Coro di Voci Bianche Musica Viva dell’Istituto paritario Santa Maria, diretto dal maestro Antonio Rendina, il Coro dell’I.C. di Via T. Mommsen diretto da Antonella Neri, il Coro Unisono dei licei Volterra e Touschek, il Coro del Liceo Artistico Linguistico Pablo Picasso di Pomezia diretti da Fabio De Angelis, Coro Albertelli, Coro Keplero, Coro Liceo Augusto e Coro Liceo De Sanctis diretti da Dodo Versino.

L’INTENTO – La musica vocale, oltre a essere la prima forma musicale della storia, racchiude in sé una grande potenza aggregativa e comunicativa. Roma è scenario di un fervente movimento corale, che ha tra i suoi protagonisti anche i giovanissimi, appassionati di musica a cappella e avviati al professionismo nella pratica vocale. Con questa rassegna Arte2o insieme all’Associazione Decanto, sotto il coordinamento artistico di Dodo Versino, vuole dare spazio a questa ricca comunità “di voci”, consentendo alle diverse formazioni e ai repertori coltivati di incontrarsi finalmente in un luogo dedicato interamente alla musica.

IL PROGETTO – L’appuntamento di Crescendo si rivolge in particolare alle formazioni corali nate nelle scuole. I ragazzi avranno modo di esibire i propri progetti già notevolmente validi nonostante la giovane età, e consolidare le proprie competenze professionali tramite la pratica concertistica.
Al contempo, grazie alle decine e decine di coristi, l’occasione rimane unica per scoprire, magari per la prima volta, l’enorme fascino della musica a cappella.

INFORMAZIONI UTILI – L’appuntamento è all’ Ex Dogana a Viale dello Scalo di San Lorenzo, 10 alle ore 18:00. Il costo intero del biglietto è di 5 euro, 3 euro ridotto per gli under 18.

Angela Franco