40854074_1259412774201445_403360509279076352_n

Sono molti e interessanti gli eventi che si affacciano in città e dintorni: dai concerti agli spettacoli di teatro e le sagre 

I CONCERTI – Prosegue il cast di cantanti e gruppi del programma Auditorium Reloaded. Dopo le Vibrazioni, Alex Britti e Diodato è il momento di una delle voci pop più amate in Italia: Daniele Silvestri, che si esibirà al Parco della Musica il 1, 2 e 3 agosto. Il concerto era previsto il 28 luglio, ma lo slittamento per Covid-19 ha fatto in modo che i biglietti siano ancora validi in voucher convertibili. Alla Casa del Jazz andrà in scena il programma “I concerti nel parco” che il 2 agosto darà spazio alla tribute band QueenMania, che suonerà per il pubblico i brani più famosi della band inglese. Nel cinquantesimo anno dalla fondazione del gruppo di Freddy Mercury ecco la serata giusta per riviverne la storia, anche grazie a video e scenografie che riporteranno gli spettatori agli anni d’oro dei Queen.

IL TEATRO – Nell’ambito del copioso programma della quinta edizione “Ostia Antica Festival ” il 2 agosto Arturo Brachetti si racconta a se stesso. Non a caso il titolo è “Arturo racconta Brachetti“. Sarà un’intervista dove l’artista si lascerà andare a confidenze del passato, le collaborazioni, gli aneddoti più interessanti e le chicche più belle dei suoi innumerevoli tour nazionali, europei e internazionali. Dopo aver ospitato Tosca Villa Adriana a Tivoli è pronta ad accogliere il prossimo weekend l’artista multiforme Ascanio Celestini e il gruppo Sarah Jane Morris&Solis String Quartet. Sabato 1 agosto Ascanio Celestini si confronterà con il mondo delle Barzellette, mentre domenica 2 agosto il gruppo Sarah Jane Morris&Solis String Quartet darà vita a uno spettacolo tutto incentrato sulla storia dei Beatles. Il Teatro dell’Opera quest’anno si sposta da Caracalla al Circo Massimo. E come accaduto nei precedenti fine settimana, anche in questo weekend l’offerta è ghiotta per gli appassionati di musica classica di alto livello: il 1, 2 e 3 agosto verranno riproposte le celebri Quattro stagioni di Antonio Vivaldi.

LE SAGRE – È un gradito ritorno quello della Sagra del tartufo e degli antichi sapori ad Allumiere. Oltre alla squisitezza del tartufo, ci saranno veri e propri banchetti per deliziarsi, canti e balli. È l’occasione per ammirare i bellissimi borghi del paese e salire ai Monti della Tolfa, suggestivo gruppo di colline a nord di Roma. Gli ospiti verranno accolti nelle vie della contrada Polveriera e potranno iniziare a degustare i piatti antichi dei paesani del luogo. Dal 1 al 9 agosto a Tolfa si terrà il pluripremiato Festival Internazionale dell’Arte di Strada e dell’Artigianato Artistico. Tra i nomi in cartellone: Andrea Rivera, Edoardo Pesce, Peppe Voltarelli, Lorenzo Kruger (NoBraino), Mr Divynetz, The Reggae Circus di Adriano Bono e l’acrobatica aerea di eVenti Verticali a 30 metri di altezza. Obbligatoria la prenotazione online.

Angela Franco