Red Carpet "Notti Magiche" - foto Luca Dammicco / Fondazione Cinema per Roma

Ecco le proposte da cogliere al volo per trascorrere un week end all’insegna della cultura: dalle mostre agli spettacoli teatrali fino ai festival

FESTA DEL CINEMA – Fino al 27 ottobre l’Auditorium Parco della Musica ospiterà questa manifestazione nata nel 2006, ma molti altri spazi in tutta la città aderiranno all’iniziativa. Dalla Casa del Cinema al MACRO Asilo passando per la Casa del Jazz, senza contare varie sale cinematografiche in città: il Teatro Palladium e il Teatro dell’Opera, Palazzo Merulana e Palazzo Altemps, nonché spazi inediti come la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, la Casa Circondariale Femminile di Roma Rebibbia  e la Casa di Reclusione di Civitavecchia.

MARY POPPINS – Ritorna finalmente in scena, dopo l’enorme successo ottenuto negli anni precedenti, uno spettacolo per grandi e piccini: stiamo parlando di “Mary Poppins il musical”, che sarà in cartellone a Roma presso il Teatro Sistina dal 17 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020. Il musical è stato presentato per la prima volta in Italia e in lingua italiana, con una grande orchestra dal vivo. Impossibile non lasciarsi affascinare dalla magica storia della tata più celebre del mondo in uno show fatto di incredibili effetti e coinvolgenti coreografie, ma soprattutto canzoni indimenticabili come “Supercalifragilistichespiralidoso”, “Cam caminì”, “Com’è bello passeggiar con Mary” e “Un poco di zucchero”.

MYMAXXI – Sabato 26 e domenica 27 ottobre, a partire dalle 11, il museo offre visite guidate alla Collezione e alla mostra At Home: due giorni di laboratori, eventi, visite guidate e speciali sconti per conoscere alcune delle tante attività dedicate durante l’anno ai possessori della membership card del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo. Da non perdere anche le numerose mostre inaugurate ad ottobre, da quelle archeologiche (Pompei e Santorini alle Scuderie del Quirinale) a quelle artistiche (Frida Kahlo, Canova, gli Impressionisti).

ROMA EUROPA FESTIVAL RomaEuropa Festival lo si può considerare un ponte tra i festival estivi e l’inizio delle nuove stagioni. “La 34esima edizione viaggia tra riti ancestrali e cultura urbana, tra radici spezzate e migrazioni forzose, tra realismo globale e intelligenza artificiale, per sviluppare una affascinante lettura critica del nostro tempo”. Fino al 24 novembre l’Arte anima moltissime location della capitale, dai teatri storici (come il Teatro Argentina o il Vascello) a luoghi pensati o rifunzionalizzati ad hoc (in totale 20 spazi). Il programma degli eventi è scaricabile dal sito ufficiale del festival.

TEVERE DAY – Domenica 27 si svolgerà la prima edizione del Tevere day, iniziativa promossa dall’Associazione Museo del Tevere in collaborazione col Touring Club italiano, con l’obiettivo di salvaguardare e valorizzare il fiume della capitale. Dal mattino al tramonto saranno proposti 74 eventi, organizzati da 61 enti e associazioni che animeranno le sponde del Tevere con l’aiuto di guide, esperti ed istruttori. Si potranno svolgere tantissime attività sportive – canoa, canottaggio, corse in bicicletta, mini tennis e calcetto, bocce, yoga, pilates – e culturali, come passeggiate con esperti d’arte e storia , tour cine-letterari, musica dal vivo, street food.

Angela Franco

Foto: romacinemafest.it