Concerti

Tanti sono gli eventi dell’estate romana: festival letterari, degustazioni gastronomiche, concerti, notti di cinema in piazza e mostre

LETTURE D’ESTATE – Torna a Castel Sant’Angelo, fino al 1 settembre, la manifestazione che prevede una camminata nei giardini lungo la quale si incontreranno due bistrot, boutique di artigianato, libri nuovi e usati, giochi per grandi e piccoli e sarà possibile trascorrere momenti dedicati al benessere dell’anima e del corpo, serate di danza, di musica, di letture per grandi e piccini. Letture d’estate prevede tutti i pomeriggi laboratori, letture o giochi per bambini, in collaborazione con i partner che hanno partecipato all’iniziativa.

RASSEGNE – Nella settimana dal 13 al 19 luglio comincia una nuova manifestazione: ESTATE IN BIBLIOTECA, IL CINEMA LEGGE IL MONDO. Si tratta di una rassegna cinematografica con le proiezioni di 10 tra lungometraggi e cortometraggi in programma all’interno delle Biblioteche di Roma. Nelle piazze di Roma proseguono le notti di cinema, che propongono ogni sera una doppia proiezione con i migliori film delle ultime stagioni cinematografiche e serate evento con ospiti del mondo del cinema e della letteratura. Da Piazza Vittorio a Villa Lazzaroni, dalla Casa del Cinema all’Isola Tiberina, dall’Arena Garbatella fino al Parco del Cinema di Ostia sarà possibile assistere ai migliori film delle ultime stagioni.

MOSTRE – Al Chiostro del Bramante, fino al 25-08, sarà possibile ammirare la mostra Dream. L’arte incontra i sogni, mentre al Museo dell’Ara Pacis storia e tecnologia si incontrano per una visita immersiva e multisensoriale dell’Ara Pacis, attraverso un racconto multimediale. Proseguono, fino all’inverno, i viaggi nell’antica Roma attraverso il Foro di Augusto e di Cesare e la visita con realtà virtuale al cantiere della Domus Aurea e alle Terme di Caracalla, fino al 31-12. Al Palazzo delle Esposizioni, fino al 28-07, sarà possibile ammirare la mostra Roma contemporanea dagli anni Cinquanta ai Duemila; fino al 26-08 è esposta a Palazzo Merulana la mostra Picasso e la fotografia e fino al 22-09 la mostra Roma nella camera oscura. Fotografie della città dall’ 800 a oggi a Palazzo Braschi.

CONCERTI – Molte anche le manifestazioni musicali  nella capitale: al Parco della Musica, all’Ippodromo delle Capannelle, allo Stadio Olimpico, al Laghetto di Villa Ada e al Teatro romano di Ostia Antica la musica sarà la protagonista dell’estate romana. Ultimo sarà in concerto il 4 luglio allo Stadio Olimpico, mentre al Laghetto di Villa Ada il 5 luglio si esibiranno gli Otto Ohm e il 6 luglio la Bandabardò. I Negrita si esibiranno il 9 luglio al Teatro romano di Ostia antica, Ligabue il 12 luglio allo stadio Olimpico e i Marlene Kuntz al Teatro romano di Ostia antica, Ben Harper il 13 luglio al Parco della Musica, i Subsonica il 17 luglio a Rock in Roma all’Ippodromo delle Capannelle, i Muse il 20 luglio allo Stadio Olimpico e tanti altri ancora i concerti previsti per l’estate 2019.

Angela Franco