Villa_Celimontana_142

Sarà per molti un agosto romano, in una Capitale senza turisti, come mai ci è capitato di vederla prima d’ora. Un agosto nel quale, però, non ci sarà motivo di annoiarsi, con tanti appuntamenti da non perdere

CINEMA ALL’APERTO – Le arene cinematografiche all’aperto e i drive-in sono il must have dell’estate romana. Oltre alle grandi conferme, come Il Cinema in piazza e Cinevillage Parco Talenti tante nuove arene sono nate in centro e in periferia. A Tor Sapienza c’è “Per Aspera ad Astra”, in via Guido Reni c’è l’Arena Cinema Tiziano, all’interno degli Studios di via Tiburtina si sono accesi i riflettori dell’Arena Adriano Studios. E ancora tantissimi drive-in animano la Capitale ad agosto, a Cinecittà, su via Cassia, a Ostia. Numerosi film per grandi e piccini, pellicole vecchie e nuove per un agosto all’insegna della cultura, della storia cinematografica del nostro paese e non solo, della spensieratezza con tanti film che strapperanno più di una risata.

TEATRO – Tanti i teatri, gli attori, le compagnie che, per rispettare le norme anti-Covid, ma proporre comunque una programmazione estiva, hanno deciso di spostarsi all’aperto, portando il teatro nelle terrazze, nei parcheggi ma anche in alcune delle location storiche più suggestive della città. A cominciare dal Teatro dell’Opera che si è trasferito al Circo Massimo, con spettacoli fino al 13 agosto, proseguendo con gli spettacoli di Ostia Antica con “Ostia Antica Festival 2020″ e quelli alle Terrazze del Palazzo dei Congressi con “Le Terrazze Live”, al Castello di Santa Severa con “Sere d’estate”, incontri, spettacoli, concerti a due passi dal mare. Ripresa anche la stagione del Silvano Toti Globe Theatre, il teatro shakespeariano di Villa Borghese.

CONCERTI – Torna, proprio ad agosto, il Festival musicale a Villa Celimontana tanto amato dal pubblico; l’estate si riempie di musica grazie all’energia e alla vitalità dello swing, quest’anno grande protagonista delle notti estive della capitale. Dal 7 agosto al 31 ottobre avrà luogo la quinta edizione del Village Celimontana che porterà una sterzata di positività ed allegria con oltre 100 concerti in un cartellone carico di artisti di grande livello. Agosto a Roma è il momento giusto per ritagliarsi del tempo per una gustosa cenetta all’aperto. L’ampliamento dell’occupazione del suolo pubblico ha dato modo a molte attività ristorative di “sfruttare” al meglio lo spazio antistante, ridando vita a piazzette piene di fascino, liberandole da auto e scooter. Tante anche le nuove aperture, tra piazzette, suggestive terrazze e silenziosi giardini, avrete solo l’imbarazzo della scelta.

GITE FUORI PORTA – Se volete restare a Roma, ma approfittare del mese di agosto anche per esplorare il Lazio, alla scoperta di luoghi magici e incredibilmente belli, i suggerimenti non mancano per una piacevole gita fuori porta (anche di una sola giornata). La nostra regione è ricca di laghi meravigliosi, non mancano le località di montagna per un’escursione al fresco – monte Livata, monte Gennaro, monte Soratte, monte Terminillo, monte Scalambra – a due passi dalla capitale, e poi borghi, castelli, rocche medievali ricche di storia e leggende da scoprire.

Angela Franco