bandiera

Non vivo di fotografia. E’ la mia passione e resterà tale. Per questo evito fotografie commerciali, mentre mi piace fotografare realtà impegnate in difesa  dell’ambiente. O associazioni che si battono per i diritti umani. Come Emergency.
EMERGENCY – Per chi non lo sapesse, parliamo di un’associazione italiana, indipendente e neutrale. E’ nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre,  delle mine antiuomo e della povertà. Lo fa, da vent’anni, promuovendo una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.

I RICORDI – Da dodici anni sono anch’io volontario di Emergency e mi è capitato spesso di fotografare eventi, manifestazioni, iniziative, incontri, concerti. Ogni foto è un ricordo. Mi torna alla memoria una bellissima serata passata sui tetti del Rione Monti, nel giugno del 2011, a fotografare i musicisti. C’erano Danilo Rea, Paolo Damiani, Ramshi Bat. Ogni loro foto è un ricordo. E lo stesso vale per tanti altri scatti, che mi tornano in mente. Quelli di quando siamo scesi in piazza per dire no alla guerra, o per chiedere la liberazione dei nostri operatori trattenuti, senza alcun motivo, dalle forze di sicurezza afgane.

IL MERCATO NATALIZIO – Tutte queste foto le ho messe insieme per Scattidistratti. E per ricordare che,  da martedì 9 dicembre, si apre il mercato natalizio di Emergency. E’ importante visitarlo, perchè il ricavato andrà alle strutture sanitarie presenti in Afganistan. Per questo, attraverso le mie foto, che esprimono tanti ricordi, spero di ricordare anche a voi di andare  a fare un salto in via Nazionale 193. Lì troverete tante idee per i regali di Natale. Mi raccomando, ricordiamocelo.

Claudio Testa