mamme 1

C’è la mamma social e quella super preparata; la mamma salutista e quella apprensiva. In ognuna di loro, c’è un aspetto in cui potersi riconoscere. A condizione di stare al gioco perché, in fondo lo sappiamo, ogni mamma è unica.


Mi sono spesso chiesta se voglio essere catalogata come un “tipo specifico” di mamma. E già, perché esistono vari tipi di mamme; fino a qualche tempo fa non lo sapevo neanche io ma da quando ho avuto una bambina sono venuta a conoscenza di un sottobosco di specie “mammiche”.

La SUPER MAMMA PREPARATA, ovvero la donna che nei nove mesi di gravidanza si è documentata, ha letto molti libri, ha visto video, ha ascoltato conferenze ed interpellato ogni tipo di esperto. Solitamente questo tipo di mamma ha il potere di farti sentire piccola ed ignorante anche sulle più banali cose. Attenzione, se la incontrate cercate di annuire in continuazione lasciandole intendere che ovviamente anche voi siete a conoscenza di quella specifica cosa e di quel determinato prodotto per il vostro bebè

La MAMMA SOCIAL, queste sono le mie preferite e quelle che conosco meglio. Costantemente con il cellulare in mano, hanno lo scopo di trasformare ogni piccolo momento con il loro figlio in un evento. Le più belle sono le mamme di Instagram. Tra queste ci sono anche io e ci tengo a far sapere che adoro tutte le mamme di quella splendida comunità. Detto questo su Instagram ce ne sono alcune che sono sempre perfette, vestite alla moda, che fanno le cose più cool, che hanno i loro bambini più belli di tutti, che hanno la casa più bella, la candela più bella, la borsa più bella, il cuscino più bello, che ci mettono 30 minuti per prendere un caffè perché prima devono fotografarlo in un angolino perfetto di casa. Queste tizie vengono tempestate di domande da parte delle altre povere e comuni mamme che invece hanno i capelli in disordine, la borsa piena di giochi e ciucci e una montagna di panni da stirare. Questo tipo di mamme si riuniscono in branchi ed interagiscono solo con le proprie simili a colpi di like e video su youtube.

La MAMMA APPRENSIVA. Questa varietà di mamma ha il potere di metterti ansia. Solitamente ti osserva mentre sei con il tuo bambino per circa 30 minuti e poi si avvicina con gli occhi sgranati chiedendoti : ”ODDIO !!! Ma tu la lasci andare sullo scivolo da sola???” oppure “Ma non hai paura che le venga mal di gola senza la sciarpa???”. Inizialmente quando le incontro ho sempre qualche momento di imbarazzo ma ho capito che con loro è utile avere un’abbondante dose di ironia.

La MAMMA SALUTISTA ha invece la missione di renderti inadatta soprattutto durante le feste di compleanno. La sopracitata osserva tutto ciò che mangiano i bambini e ti guarda schifata se alla tua bambina dai un pezzettino di torta o un salatino. Tira fuori la sua bacchetta elencandoti tutte le informazioni nutrizionali di ogni singolo prodotto… “Ma è solo un cucchiaino di torta… mica le sto dando un doppio cheeseburger con tripla salsa e patatine fritte… Le conosco benissimo anche io le controindicazioni dell’ Olio di Palma, anche io ho una pediatra che mi informa, non vivo mica fuori dal mondo.”

La MAMMA “SO MEJO IO” è di quelle mamme che confronta costantemente suo figlio con il tuo e sottolinea il fatto che tu sei una cacchina perché suo figlio è meglio del tuo, perché suo figlio non fa i capricci ed il tuo si, perché suo figlio non prende il ciuccio ed il tuo si, perché suo figlio recita la Divina Commedia in lingua volgare fiorentina ed il tuo riesce appena a dire “mamma”, perché suo figlio sta sempre composto e silenzioso ed il tuo invece è una tempesta rumorosa. Un consiglio, se le vedete, scappate. Non c’è soluzione contro di loro. Vincono ad occhi chiusi!!!
A quale di queste mamme appartengo? Non lo so, magari ho qualcosa di ognuna. Sicuramente sono una mamma disordinata, disorganizzata e caciarona e questo fa di me comunque una mamma.
P.S. Ogni riferimento a fatti e persone è puramente casuale. Si fa per ridere, suvvia!!!

Chiara Rapaccioni Falbo