HOME

Le numerose iniziative organizzate, se da un lato denunciano le carenza della macchina amministrativa, dall’altro evidenziano una grande risorsa per il territorio: i cittadini.

C’è un attivismo civico che sta attraversando con grande passione il territorio municipale. E’ composto da una minoranza di residenti che, a prescindere da qualsiasi orientamento ideologico, ha deciso di scendere in campo. Lo fa indossando guanti, sacchi, rastrelli. Organizzando delle campagne di autofinanziamento, con le quali acquistare materiale utile alle proprie iniziative. Abbiamo così visto generali in pensione, bambini, adolescenti. Uomini ospitati nei centri d’accoglienza e stimati professionisti. Studenti liceali, universitari, militari ed impiegati. Tutti armati di scope e rastrelli, vernice e pennelli. Tutti mossi da un comune desiderio, quello di migliorare l’ambiente nel quale vivono. Che si tratti di Cecchignola o del Torrino, Di Decima o di Fonte Laurentina, la musica non cambia. Questi cittadini, spesso autorganizzandosi, stanno tirando a lucido il territorio. Le panchine rotte vengono riparate. I muri imbrattati, sono ripuliti. Gli alberi morti, sradicati e sostituiti con i nuovi. Verrebbe da chiedersi cosa faccia l’amministrazione. Se lo domandano tutti i cittadini che pagando le tasse, si attendono un servizio. E invece trovano l’area giochi vandalizzata, le alberature essiccate, i rifiuti per la strada. Qualcuno, dopo essersi lamentato, decide di passare anche all’azione. Ed allora vedere che a Casal Brunori o al Torrino Mezzocammino ci siano persone così disponibili, partecipi, attive, lascia ben sperare. Anche perchè il buon esempio è contagioso. E questa è una buona notizia.

Fabio Grilli

Foto grande: Mario di Caprio

Giornata Ecologica

 

GIORNATA ECOLOGICA – Nel quartiere dei fumetti si scende in campo per il decoro e per la legalità. Per saperne di più clicca qui.

 

 

 

Tutti insieme

 

TUTTI INSIEME – Per ripulire l’ex Area Camper di Piazzale Tarantelli, si attiva una Task Force Multietnica. Per saperne di più clicca qui.

 

 

 

Cecchignola foto di Gruppo

 

 

DECORO E PARTECIPAZIONE – Da Fonte Laurentina a Cecchignola, si moltiplicano le buone pratiche. Per saperne di più clicca qui.