teatro

Eventi, mostre, incontri dal territorio nella settimana dal 29 ottobre al 4 novembre. La cultura a Roma passa per le biblioteche e le sale messe a disposizione dai municipi.


Roma capitale della cultura. La città, viva e attiva, raccoglie ogni giorno un fitto calendario di eventi culturali, incontri, mostre, e attività per bambini e adulti. Eccone alcuni per la settimana dal 29 ottobre al 4 novembre nelle Biblioteche e nei Municipi.

Al I Municipio, alla Biblioteca Centrale Ragazzi, in via di S. Paolo alla Regola, il 29 ottobre alle ore 17 proiezione del film d’animazione Coco di Lee Unkrich e Adrian Molina; mentre alla Biblioteca Casa delle Traduzioni (via degli Avignonesi) il 30 ottobre alle ore 17.30, primo incontro Redattori e traduttori a confronto – Distanziarsi dal testo: cosa, come, perché, con Francesca Bononi, Lorenzo Flabbi, Daniele Petruccioli, Nicolò Petruzzella, Laura Senserini e Elena Vozzi.

Al Municipio II lunedi 29 ottobre, alle ore 17.30, nella Sala conferenze dell’Istituzione Biblioteche di Roma, in via Ulisse Aldrovandi 16 A, presentazione de Il libro dei fulmini (Atlantide 2017) e incontro dedicato alla Narrativa del Premio Biblioteche di Roma con Matteo Trevisani e Gioacchino De Chirico.

Al Municipio III, alla Biblioteca Ennio Flaiano, in via Monte Ruggero 20, fino al 23 novembre è possibile visitare la mostra a cura di Ottavia Murru dedicata al grande scrittore Roald Dahl, in occasione del Roald Dahl Day. Il 31 ottobre alle 21.00 alla Sala Consigliare del Municipio III, in piazza Sempione 15 appuntamento con “Grande come una città” per l’evento Il sound di Halloween a ritmo di Teho Teardo. Il 4 novembre al Teatro degli Audaci di via Giuseppe De Sanctis 29 alle ore 21.15, sempre nell’ambito di “Grande come una città” c’è un appuntamento con Lo Sgargabonzi e la sua comicità surreale.

Al Municipio IV, mercoledì 31 ottobre, alle 11, alla Biblioteca Vaccheria Nardi, in via di Grotta di Gregna 37, lettura di Notas de Viaje – Latinoamericana, di Ernesto Guevara, per la rassegna “Flautissimo”. Sabato 3 novembre, alle 11, sempre alla Vaccheria Nardi, Melancholia, pathos ed ironia, workshop musicale dedicato a musiche di Schubert, Beethoven e Schuman del pianista Nunzio Aprile. Fino al prossimo 10 novembre, alla Biblioteca Aldo Fabrizi, via Treia 14, è in corso la mostra Arcimboldo e Vivaldi, “Sedici artisti per quattro stagioni – Quattro stagioni per sedici artisti” a cura degli artisti C. Vigevani, U. Bongarzoni, A. Piccinini e M. Visivi.

Al Municipio V, alla Biblioteca Goffredo Mameli, in via del Pigneto 22, martedi 30 ottobre, letture ad alta voce nell’ambito di Nati per leggere. Tutti i giovedì, invece (ad eccezione del 1 novembre), incontri dedicati alla fascia d’età 4-6 anni.

Prosegue fino a domenica 30 ottobre alla Casa della Cultura in via Casilina 665, “Abbracciamo l’arte e facciamone poesia”, presentazione dell’Antologia poetica “Poesie sotto il cappello” di Laura Pingiori con mostra pittorica e fotografica di Matteo Recchioni e Silvia Pingiori. Il 27 ottobre alle 17.30 Vernissage con la partecipazione straordinaria della maestra violoncellista Rita Carlacci e dell’attrice Francesca Pisano – Ingresso gratuito.
Lunedì 29 ottobre alle 17.00 alla Biblioteca Gianni Rodari, in via Francesco Tovaglieri, 237a, la proiezione del film “Non essere cattivo” con la regia di Claudio Caligari e interpreti Luca Marinelli, Alessandro Borghi. Ingresso gratuito.
Martedi’ 30 ottobre alle 10.00 al Nuovo Cinema Aquila, in via L’Aquila 66 nell’ambito di Genitori al Cinema la proiezione del film “ Guarda in alto” opera prima del regista Fulvio Risuleo, con Giacomo Ferrara. Proiezione mattutina per mamme, papà, nonni e zii Genitori al cinema propone ai neogenitori, e naturalmente anche a nonne e nonni, zii con bebè da 0 a 18 mesi, la possibilità di andare al cinema per la visione di film e documentari.
Mercoledi’ 31 ottobre alle 17.00 alla Biblioteca Penazzato in via Dino Penazzato, Letture animate per bambini 3 – 6 anni. Ingresso gratuito. Domenica 4 novembre alle 18.30 a Casa della Cultura a Villa De Sanctis la proiezione del docufilm “Pesticidi, siamo alla frutta“ di Andrea Tomasi. A seguire dibattito con l’autore, il giornalista d’inchiesta Paolo De Chiara con la giurista ambientale Valeria Allegro e con la regista del film “Gramigna” Camilla Cuparo. Ingresso gratuito.

Al Municipio VII è in corso, alla Biblioteca Nelson Mandela di via La Spezia 21, la mostra fotografica su Nelson Mandela, fino al 31 ottobre, realizzata in collaborazione con l’Ambasciata del Sudafrica in occasione dei festeggiamenti per il Centenario della nascita.

Al Municipio IX martedì 30 ottobre, giornata speciale con l’inaugurazione alla presenza delle istituzioni della Biblioteca Laurentina – Centro Culturale Elsa Morante, in piazzale Elsa Morante, con un ricco programma di attività aperte a tutti. Alle ore 11.30, laboratorio di narrazione ispirato a L’infanzia del mago di Herman Hesse, a cura di Fiona Sansone. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17.30, inaugurazione con Dario D’Innocenti, Presidente del Municipio Roma IX e Paolo Fallai Presidente dell’istituzione Biblioteche di Roma; a seguire Uno zoo in biblioteca, mostra di Daniela Pareschi, musica con UnderGra, Coro Vivona e Albeit.

Nel Municipio X dal 1 al 4 novembre diversi appuntamenti in occasione del 43’ anniversario dell’uccisione di Pier Paolo Pasolini e del suo ritrovamento all’Idroscalo di Ostia, delle giornate dedicate a cura di Associazioni e con la partecipazione e/o il patrocinio del Municipio. Il 1 novembre un incontro sul tema del cibo e “convivium pasoliniano” al ristorante Hibiscus Beach alle ore 18.00, il 2 novembre omaggio delle Autorità con letture pasoliniane e accensione fiaccola commemorativa al parco Pasolini alle ore 11.00; il 3 novembre PASO_LINEA, corteo poetico itinerante con attori e scrittori con partenza dalla Biblioteca Elsa Morante in via Adolfo Cozza 7, alle ore 10.00; e il 4 novembre pedalata dal Sentiero Pasolini al mare con arrivo a Ostia Antica o Ostia Lido con partenza dalla stazione Casal Bernocchi alle ore 10.00.

Al Municipio XI, lunedi 29 ottobre, alle 16.30, la Biblioteca Guglielmo Marconi di via Gerolamo Cardano, promuove la rassegna “Un libro un film”, con la proiezione di Lettera da una sconosciuta di Max Ophϋls, a cura di Cesare Biarese. Martedì 30 alle 17.30, sempre alla Marconi, presentazione del libro Il puzzle Moro (Chiarelettere 2018) e incontro dedicato alla saggistica del Premio Biblioteche di Roma con Giovanni Fasanella e Simona Cives. Venerdì 2 novembre, a partire dalle 17.15, alla Biblioteca Renato Nicolini, in via Marino Mazzacurati, incontro dedicato alla storia Arvalia: Vie Di Terra. La lotta tra Romani ed Etruschi per il possesso della Silva Moesia. Via Campana, Via Portuensis: la nascita del Suburbium. Scoperte portuensi conservate a Museo nazionale romano. Mercoledì 31 ottobre dalle 19.30 alle 24.00 negli spazi del Mercato Magliana, in via Fauglia, si terrà, con il patrocinio del Municipio, la “Notte Bianca dei Mercati” un’occasione per offrire alla cittadinanza la possibilità di vivere lo spazio del Mercato rionale come un punto di incontro e scambio e non solo un luogo di acquisto di generi alimentari. Per l’evento sarà inaugurato il punto di book crossing, così come accade in tantissime metropoli europee e internazionali, l’area del Mercato rionale si trasforma diventando un luogo da vivere e frequentare, in cui aggregarsi e radicarsi nel territorio, per veicolare e rafforzare l’idea che il mercato può essere luogo di cultura e sosta e non solo di frettoloso passaggio per gli acquisti. Il punto di Book Crossing sarà inaugurato alle ore 20.00. Chiunque volesse contribuire alla diffusione dell’iniziativa, portando un libro sarà il benvenuto. L’espositore del Book Crossing, sarà realizzato e installato a cura dell’Associazione Mercato Magliana.

Al Municipio XII sono in corso le mostre L’ultima soglia, alla Biblioteca Casa del Parco di via della Pineta Sacchetti, e l’esposizione Le Costituenti nella memoria. Storie, luoghi, politiche, alla Biblioteca Villino Corsini – Villa Pamphilj in largo 3 giugno 1849.

Al Municipio XIII sabato 4 novembre a partire dalle 9.00 in via di Boccea 360 nella palestra del ASD Aurelio SG è in programma la manifestazione “30 anni di judo insieme all’Aurelio”, organizzato dall’ASD Aurelio SG. Durante l’evento, patrocinato dal Municipio XIII, i ragazzi dai 7 ai 13 anni rispettando la categoria di peso ed il grado, diretti da cinture nere incaricate dall’organizzazione, sosterranno due randori al termine dei quali verrà stilata una classifica di merito. Per le cinture bianche, i meno esperti e coloro che non vorranno cimentarsi nei randori, è previsto un programma ludico motorio propedeutico al judo. A tutti i ragazzi iscritti sarà consegnata una medaglia di partecipazione.