Puffo dentifricio

Presentato nell’istituto Comprensivo via Gentile 40, il progetto “Bimbi a scuola sorridenti” . Tra i banchi e sul web s’impara come prendersi cura dei propri denti.

PREVENZIONE DENTALE ED EDUCAZIONE ALIMENTARE – Un progetto che nasce dall’iniziativa di alcuni odontoiatri, nutrizionisti ed esperti di innovazione con lo scopo di sensibilizzare e informare i bambini sulle corrette abitudini di prevenzione dentale e sull’educazione alimentare. “Bimbi a scuola sorridenti è un progetto sulla salute della bocca, che nasce da una combinata ricerca sull’importanza alimentare e odontoiatrica in età infantile per la prevenzione di patologie del cavo orale” ha spiegato la Dottoressa Daniela Crocioni, odontoiatra, Presidente della Commissione Normative Odontoiatriche in Europa – Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Roma e Responsabile Lazio di Andi Onlus. “Come libero professionista” ha aggiunto la Crocioni “ho constatato che la prevenzione, come del resto per tutte le altre patologie mediche, diminuisce l’incidenza della caduta dei denti in età adulta”.

LA PRIMA GIORNATA – Una mattinata formativa importante per i bambini dell’istituto di via Francesco Gentile, che si sono confrontati con tematiche fondamentali come le norme di igiene orale, la permuta dentale, i traumi dentali infantili e la prevenzione della salute della bocca attraverso la corretta alimentazione, spiegate, tuttavia, con un linguaggio semplice e divertente. Alla fine della giornata hanno ricevuto un “diploma” e una scheda didattica da completare a casa coinvolgendo, magari, anche i genitori che grazie agli stumenti interattivi messi a disposizione dal progetto diventeranno parte attiva di questo percorso di prevenzione. “E’ stato sorprendente l’interesse dei bambini agli interventi in aula” ha dichiarato Daniela Crocioni “hanno imparato giocando che l’odontoiatra è un amico della loro salute”.

DALL’AULA AL WEB –  Il progetto, che è patrocinato da Roma Capitale, dall’Ordine Provinciale di Roma dei Medici-chirurghi e degli Odontoiatri e dall’Associazione Nazionale Dentisti Italiani di Roma, prevede una fase pilota per quest’anno scolastico che proseguirà nel prossimo in diversi istituti scolastici di Roma. A sostegno delle ore di formazione e informazione fatte in aula ci sarà anche una piattaforma web che permetterà ai bambini di fruire degli stessi contenuti anche da casa con i genitori o fuori casa attraverso smartphone o tablet. Fabio Pompei, consigliere del XII Municipio, considera il progetto “un bell’esempio di come realizzare soluzioni didattiche innovative e gratuite per informare i bambini sull’adeguata relazione tra alimentazione, salute e igiene orale in maniera facile e divertente”.

Federico Valerio