parco-archeologico-centocelle

Il Comitato “Parco Archeologico di Centocelle Bene Comune” indice un’assemblea pubblica, in piazza dei Mirti, per discutere sul futuro del polmone verde, oggi in stato d’abbandono a causa di una “cattiva amministrazione”.

Dieci anni di degrado e di abbandono hanno fatto di questo enorme polmone verde, che avrebbe potuto dare nuova vita ai nostri quartieri, un esempio di cattiva amministrazione pubblica per l’inerzia e l’inefficienza delle giunte che si sono succedute e che hanno lasciati intatti i problemi presenti fin dalla sua creazione e le criticità da sempre segnalate dai cittadini e dai comitati territoriali.
Lo spostamento degli sfasciacarrozze e delle attività private collocate all’interno del parco, la realizzazione degli accessi per tutti i quartieri limitrofi previsti già nel progetto iniziale, l’impossibilità di fruire degli importanti ritrovamenti archeologici come le ville romane e l’antica Osteria di Centocelle ancora non valorizzate, le continue chiusure periodiche ed emergenziali, il fallimento della ditta deputata a realizzare i lavori del 2° lotto e il blocco degli stessi e non ultimo l’attività del servizio giardini, la pulizia periodica e la sorveglianza completamente inadeguate e occasionali, sono questi solo alcuni dei problemi che vogliamo vedere risolti al più presto.

PER QUESTO I CITTADINI SI SONO RIUNITI DANDO VITA AL COMITATO “P.A.C. BENE COMUNE”. PER LA FRUIZIONE E LA SALVAGUARDIA DEL PARCO ARCHEOLOGICO DI CENTOCELLE

Perché la situazione ci impone di riprendere con forza la parola, come cittadini e come realtà associative , per costruire insieme la vertenza necessaria affinché questa importante risorsa per tutti gli abitanti della periferia Sud/Est diventi finalmente una realtà concreta che produca cultura, lavoro e qualità della vita.
Il nostro obiettivo è la salvaguardia, la fruizione e la definitiva realizzazione del P.A.C., che vogliamo che resti assolutamente pubblico nella sua gestione finale e che sia considerato un bene comune per quanto riguarda la fruizione e l’interazione degli abitanti che rivendicano partecipazione attiva, controllo e decisionalità su di esso.

L’Appuntamento per l’ Assemblea Pubblica è previsto per Sabato 1 Ottobre dalle ore 16,30  in Piazza dei Mirti, Centocelle.

Comitato P.A.C. Bene Comune