small

A Trigoria, Casal Brunori e Vitinia, i residenti hanno messo in campo strategie differenti per preservare e valorizzare le loro preziose aree verdi.

A Trigoria il Comitato di Quartiere ha ripulito il Parco dei Limoni. L’area verde più frequentata dai residenti, grazie ai volontari, è tornata in ottimo stato ed ha così potuto ospitare tre giorni d’iniziative a ridosso del Natale. I residenti di Vitinia sono invece meno fortunati. Il quartiere è infatti totalmente privo di aree verdi pubbliche. Da anni l’Ass.ne Viviamo Vitinia cerca di accendere i riflettori sulla verde collina che si staglia sopra via di Mezzocammino. Nel presente però, non resta che accontentarsi di un fazzoletto di terra, priva di verde, che solo il CdQ cerca di mantenere in condizioni decorose. Sistemate le panchine, riparato il cancello, posata la ghiaia, restano altre operazioni da compiere. “Vorremmo che fossero sostituiti i tappetini antinfortunistica – spiega Pericolini, Presidente del CdQ –e che venisse sistemato il muro in blocchetti”. Niente di trascendentale quindi, se si considera che al resto hanno provveduto i residenti. Dimostrando, a Vitinia come a Trigoria, l’ineludibile domanda di spazi. Anche a Casal Brunori esiste quest’esigenza. Qui fortunatamente la situazione è diversa. Grazie alla sinergia messa in campo tra la Consulta della Cultura ed il Municipio IX, il quartiere ha beneficiato dei fondi europei del progetto Sidig Med. Il percorso non è stato semplice. La precedente amministrazione, grazie al lavoro del Consigliere Alessandro Lepidini (PD) , era riuscita a far rientrare l’area di Casal Brunori tra quelle destinatarie dei fondi europei. Il progetto, ripreso dall’attuale Giunta, destina quasi 132mila euro alla realizzazione di un parco con annessi orti. “I lavori dureranno circa 30 giorni, quindi entro la fine dell’anno – ha annunciato l’Assessore all’Ambiente Marco Antonini – la cittadinanza avrà un ettaro e mezzo di orti sociali a disposizione”.

 

ortiORTI URBANI – Con fondi europei a Casal Brunori è stata finanziata la realizzazione di un parco e degli orti: Per saperne di più clicca qui. 

 

 

 

 

parchetto-vitinia-bisAREA GIOCHI – In assenza di veri e propri giardini pubblici a Vitinia il CdQ punta l’attenzione sul parchetto di via Sarsina. Per saperne di più, torna a trovarci sul sito lalenteweb.it

 

 

 

 

trigoria-1PARCO DEI LIMONI – L’area verde più importante del quartiere è stata tirata a lucido dai volontari del Comitato di Quartiere. Per saperne di più clicca qui.