Ponte_Cavour 25_Maggio

L’estate a Roma è il momento migliore per godersi la città : tante sono le iniziative e le attività a cui partecipare 

LE ARENE – Torna finalmente la tradizione del cinema all’aperto nella capitale : una storica rassegna dell’estate romana è quella di Piazza Vittorio all’Esquilino. Tre le arene con altrettanti schermi che proietteranno da luglio fino a settembre tutti i film della stagione 2017, anteprime assolute e un programma di cinema d’essai di tutto rispetto. Altre arene sono quelle di Trastevere, che quest’anno ha visto il pienone di spettatori e quella di villa Lazzaroni, che presenta un programma cinematografico molto interessante.

I CONCERTI – La storica rassegna di musica classica Concerti del Tempietto ha come location il magnifico scenario del Teatro Marcello e del Portico d’Ottavia. Ospite quest’anno  per il concerto di Ferragosto che chiuderà la rassegna il pianista giapponese Hiroshi Takasu che suonerà per l’occasione musiche di Bach, Vivaldi, Thalberg e Liszt.

I MUSEI – Da non perdere l’occasione per visitare i Musei Vaticani e la Cappella Sistina in orari decisamente inconsueti. Tutti i venerdì da giugno ad ottobre, infatti, l’ingresso alle storiche collezioni del Vaticano sarà aperto al pubblico dalle 19 alle 23 e non mancheranno eventi di musica jazz di prima qualità che accompagneranno le visite notturne.

Angela Franco