Scuole Fonte Laurentina

La scuole di Fonte Laurentina sono state terminate da due anni, ma anche per settembre sarà difficile farle riaprire. D’Innocenti (M5s): “Vanno eseguiti dei lavori e poi va fatto il collaudo. Puntiamo a riuscirci per l’autunno”.

Nel consegnare l’ufficio e la fascia di Presidente del Municipio IX, Andrea Santoro aveva lasciato anche un’altra eredità al nuovo Minisindaco. Una cartellina con una serie di urgenze cui ottemperare. Tra queste, l’apertura delle due scuole di Fonte Laurentina. Un obiettivo che l’amministrazione di centrosinistra aveva inseguito e che, tuttavia, non era riuscito a conseguire.

“Sembrava una cosa da niente, ed invece…” Dario D’Innocenti, Presidente pentastellato del Municipio IX, ha preso sul serio la questione. Ne ha parlato nella prima occasione pubblica, durante l’insediamento del Consiglio. Ed è tornato a farlo, intervistato da La Lente. “A Fonte Laurentina abbiamo una scuola media ed una materna che sono state terminata da due anni, ma che non si è trovato ancora il modo di aprire. Eppure il quartiere è in forte espansione “ ricorda il Minisindaco.

“Sono andato ad esaminare la problematica, ho parlato con il direttore del Dipartimento Programmazione ed Attuazione Urbanistica e con la dirigente del plesso scolastico. Ed ho anche notato che c’è stata molta corrispondenza. Tante lettere e pochi fatti. Intanto c’è una clausola di salvaguardia attivata dal Comune, a seguito id un esproprio. Una cosa che doveva esaurirsi in 180 giorni e che invece perdura da due anni. Poi ci sono anche altre difficoltà”.

La strada verso l’apertura sembra tutt’altro che in discesa. “Bisogna fare fondamentalmente tre cose: serve l’illuminazione pubblica sul tratto del filobus che finisce proprio davanti alla scuola. Va rifatto il tappetino di asfalto e va fatto l’impianto contro le scariche atmosferiche. Detto questo – annuncia il Minisindaco –potrà esser fatto un collaudo”. Tempi per l’apertura? “Potremmo farcela per l’autunno”. Un tempo utile per le medie, meno buono per la materna. Ma sarebbe già un primo risultato. Per portare a regime le due scuole, a questo punto il condizionale è d’obbligo, si dovrà attendere il 2017.

Fabio Grilli

 

Scuola Tor Pagnotta

 

SCUOLE CHIUSE: A Fonte Laurentina mille residenti chiedono “una vita migliore”. Per saperne di più clicca qui.