Appia Antica Bici

Per l’edizione 2018 di “All the Routes Lead to Rome” Eco Bike organizza tre ore di pedalata in compagnia di un archeologo. Un percorso unico al mondo, tra i monumenti della Regina Viarum.

Dalla Chiesa del “Domine Quo Vadis?” al Ninfeo dei Quintili in sella ad una bici. Tre ore in bicicletta in un percorso unico al mondo.  Venerdì 16 novembre c’è un evento da non perdere, organizzato all’interno della manifestazione “All the Routes Lead to Rome”.

Un tour storico-archeologico in compagnia di un archeologo per rivivere le emozioni del passato pedalando sull’antico basolato alla scoperta delle tombe e sepolcri presenti nelle prime 4 miglia della Regina Viarum. Si potrà prendere parte al tour con la propria bicicletta o far richiesta del noleggio presso il punto di partenza delle visite. Tutti i partecipanti saranno equipaggiati con un auricolare radio attraverso il quale potranno ascoltare le parole della guida anche durante gli spostamenti.

Tre ore di pedalata per un itinerario archeologico unico al mondo tra i monumenti della Regina Viarum, dalla Chiesa del “Domine Quo Vadis?” fino al ninfeo dei Quintili con sosta ed ingresso presso i principali siti archeologici presenti lungo la Via Appia Antica. Una sequenza ininterrotta di sepolcri delle più varie tipologie, tra i quali spicca maestoso il mausoleo di Cecilia Metella.
Dal sentiero privato che porta alle Catacombe di S. Callisto raggiungeremo il complesso di Massenzio per immergerci nella magia della Via Appia Antica.

Ingressi gratuiti (inclusi nel percorso) presso Circo e Villa di Massenzio, Villa Capo di Bove.

Mezzi pubblici per raggiungere il punto di partenza: Bus 118 – 218 (fermata Appia Antica/Domine Quo Vadis).

L’evento “Pedalando nel patrimonio culturale” è promosso da EcoBike & Tour La partecipazione è gratuita con bici propria, ma l’iscrizione è obbligatoria ed è possibile effettuarla all’indirizzo  info@ecobikeroma.it C’è anche la possibilità di noleggio bici, al costo di 9 euro.

Altre informazioni:

Punto di partenza/arrivo: Centro Servizi Appia Antica c/o EcoBike – Via Appia Antica, 58/60
Orario appuntamento: 10,00
Orario di partenza: 10,30
Durata: circa 3h
Superficie: mista, asfalto, sampietrino, sterrato, basolato
Distanza: circa 12,00 km a/r
Difficoltà: facile
Ingressi (gratuiti): Circo e Villa di Massenzio, Villa Capo di Bove.

L’evento è adatto ai ragazzi di età superiore ai 14 anni.