Sabato mattina sono iniziate le operazioni di riempimento della vasca oceanica, la più grande tra le 30 presenti nell’Acquario di Roma. La struttura aprirà al pubblico entro la primavera del 2016.
IL RIEMPIMENTO DELLA VASCA – Ci vorranno ancora dei mesi per assistere all’apertura dell’Acquario di Roma. Bisognerà attendere la prossima primavera, per visitare una delle opere più attese della Capitale. Intanto però i lavori procedono e sabato 12 dicembre se n’è avuta la prova. Sono infatti incominciate le operazioni di riempimento della vasca oceanica, la più grande tra le 30 presenti nella struttura. Ad assistere all’evento i dodici “Giovani Ambientalisti”, ovvero i bambini che hanno vinto il contest indetto da SEA LIFE Roma Aquarium per far parte del Comitato per la salvaguardia del mare.
IL RUOLINO DI MARCIA – “La vasca oceanica sarà inizialmente riempita con semplice acqua dolce, portata a temperatura di 24 gradi e resa poi simile a quella marina mediante l’aggiunta di uno speciale sale. Una volta completata questa fase, che avrà una durata di 24 ore circa, si procederà al riempimento delle successive 30 vasche, alla pulizia e alla manutenzione con operazioni di monitoraggio continuo al fine di predisporre l’habitat all’arrivo delle creature marine, previsto dopo un mese e mezzo circa” fanno sapere dal SEA LIFE Roma Acquarium.
PARTE IL COUNTDOWN – L’apertura si fa più vicina. “Primavera 2016 non è più un obiettivo, ma un traguardo che stiamo raggiungendo passo dopo passo, rispettando l’impegno preso con i romani – ha dichiarato Silvio Giannino,General Managerdel SEA LIFE Roma Aquarium – Con il riempimento delle vasche diamo il via al rush finale. Lo step successivo sarà accogliere le creature marine che le popoleranno e permettere loro di ambientarsi”. Il conto alla rovescia è iniziato.
Redazione
Foto di Luigi Perini