nuvola-696x365

Al via dal 6 al 10 Dicembre la 16° edizione della Fiera della Piccola e Media Editoria nella Nuvola dell’Eur a Roma, con un ricco calendario di appuntamenti

L’EVENTO – Promossa e organizzata da AIE, Associazione Italiana Editori, la 16° edizione della Fiera del libro si è aperta il 6 Dicembre con l’intervento di Dario Franceschini, che ha partecipato con il presidente del Senato Pietro Grasso a due appuntamenti relativi all’argomento legalità. Sono previsti cinque giorni di reading, conferenze, spettacoli, laboratori e incontri con gli autori per conoscere la straordinaria varietà dell’industria culturale ed editoriale italiana. La fiera offrirà la possibilità di incontrare non solo gli autori più amati della letteratura ma anche fumettisti, youtubers, attori, giornalisti, saggisti, politici ed intellettuali.

LA LOCATION – Fino all’anno scorso la sede tradizionale che ha ospitato la rassegna è stato il Palazzo dei Congressi dell’Eur. Quest’anno la Fiera si svolgerà al Roma Convention Center-La Nuvola, il centro congressuale progettato da Massimiliano Fuksas che si apre per la prima volta ad una manifestazione rivolta alla città. Una vera e propria “sfida” che segna un nuovo inizio per l’iniziativa targata Aie, ribattezzata ‘Più libri più liberi nella Nuvola': saranno ospitati oltre 1.000 autori e saranno coinvolti circa 500 editori, 100 in più rispetto all’edizione dell’anno scorso, con un programma che prevede 550 appuntamenti, 200 in più del 2016.

I TEMI – Filo conduttore della manifestazione sarà quest’anno quello della legalità: si parlerà di politica con ospiti come Romano Prodi, Marco Minniti e Valeria Fedeli e di unioni civili con Monica Cirinnà. Si affronterà il tema della mafia con Attilio Bolzoni e della Russia con Ezio Mauro. Altro tema della 16 edizione sarà quello dei diritti umani: ospite d’onore sarà Sergio Maldonado, fratello maggiore di Santiago, l’attivista argentino 28enne scomparso nell’agosto durante la repressione di una protesta degli indigeni mapuche in Patagonia e ritrovato morto nel mese di ottobre. Maldonado dialogherà, il 10 dicembre alle 17:15, nella Giornata Mondiale dei Diritti Umani, con Taty Almeida, una delle madri di plaza de Mayo e Michela Murgia (era prevista anche la partecipazione del giornalista e scrittore Alessandro Leogrande, da sempre attivo nel campo dei diritti umani e scomparso per un malore a fine novembre).

GLI OSPITI – Molti gli autori italiani e internazionali e i giornalisti che verranno a dibattere e presentare i loro libri: dalla filosofa Ágnes Heller a Fernando Aramburu, l’autore rivelazione con il romanzo ‘Patria’. Tanti gli italiani che arriveranno alla Nuvola: Giancarlo De Cataldo, Andrea Camilleri, Edoardo Albinati, Massimo Recalcati, Massimo Carlotto, Walter Siti, Antonio Manzini, Marco Malvaldi, Alessandro Baricco, Roberto Saviano. Nell’arco della manifestazione verranno discussi altri temi di attualità, tra i quali il terrorismo, la politica americana, il futuro dell’Europa, il tema delle frontiere, delle migrazioni, della corruzione e dei nuovi nazionalismi.

 Angela Franco

Foto: 100tour